Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 21 Gennaio 2025
Olgiate Comasco, crescono le multe
In un anno mezzo milione in più
Olgiate Comasco Cambio di passo nel corso del 2024 con l’arrivo del nuovo comandante - Il sindaco Moretti: «Avevamo chiesto più controlli, in particolare per contenere la velocità delle auto»
Polizia locale più presente e visibile sulle strade. Era il cambio di passo che l’amministrazione comunale si attendeva nell’affidare quasi un anno fa la guida della polizia locale a Valeria Giudici. Un primo bilancio è stato tracciato nella ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia locale, nel corso della quale sono stati presentati i dati dell’attività del 2024.
Elevati 2.651 verbali, per un totale di 364.886 euro accertati, di cui 165.951 euro incassati. Il raffronto col 2023, quando erano state contestate 2.119 infrazioni e accertate somme per 307.110 euro, certifica la maggiore operatività.
Gli obiettivi per il 2025 puntano a consolidare la svolta in atto. «Abbiamo in previsione di tornare allo storico di otto agenti (presumibilmente entro aprile), più due operatori per un massimo di 12 ore settimanali. Quando saremo a regime estenderemo l’orario giornaliero di servizio (7.10-20.30), anche per attuare tutta una serie di servizi serali – ha spiegato la comandante – Acquisiremo nuova strumentazione come il precursore alcoltest, le bodycam (quelle in dotazione non sono più a norma) e un police controller per effettuare verifiche sull’autotrasporto, sono tanti i mezzi pesanti che transitano da Olgiate».
Più servizi. «Da quasi un anno ho l’incarico di comandante - ha dichiarato Giudici - Penso che la nostra professionalità vada riconosciuta non solo per i divieti di sosta che facciamo, ma per tantissime altre cose. Stiamo cercando di dare una svolta al servizio che è stato fatto finora, incrementandolo con servizi cui non si è mai data l’importanza che meritano. In particolare il controllo sugli autoveicoli e quello sugli esercizi pubblici. Se possiamo pensare di dare una svolta con servizi aggiuntivi, lo possiamo fare perché tutti gli agenti mi supportano e credono in questa nuova visione della polizia locale e c’è il grandissimo supporto dell’amministrazione comunale».
Lavoro di squadra rimarcato anche dal vice comandante Stefano Giampaolo: «È molto più difficile prendere degli operatori, abituati a lavorare in un certo modo, e dire che da oggi si cambia. Devo dire che gli operatori del comando di Olgiate Comasco hanno cambiato in maniera repentina velocità e marcia. Chi non è riuscito a cambiare ritmo ha deciso di cambiare strada (un agente ha chiesto la mobilità)».
Soddisfazione espressa dal sindaco Simone Moretti: «Avevamo chiesto una presenza maggiore e visibile degli agenti e i cittadini se ne rendono conto, anche per i servizi con l’autovelox sui tratti di strada più problematici e nella gestione dei parcheggi in zona scuole. Si lavora da squadra. Crediamo di aver fatto la scelta giusta nell’affidare il comando a Valeria Giudici. C’è sempre da migliorare. Abbiamo sempre la spada di Damocle della videosorveglianza. Stiamo lavorando coi Comuni della zona per far nascere rapporti di collaborazione su servizi, mantenendo le autonomie dei comandi».
L’assessore Renato Spina ha posto il focus sull’abbandono dei rifiuti: «Col comandante abbiamo fatto un ragionamento sulla possibilità di videosorvegliare la zona della variantina presa di mira da incivili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA