Olgiate, estate di ricca di eventi. Il clou sarà la “Notte arancione”

Olgiate Comasco Prendono il via le iniziative, oggi il raduno motoristico memorial Peduzzi. «In programma 26 appuntamenti per tutti i gusti: concerti, sport e street food»

Eventi, concerti, letture animate per bambini, sport e feste di piazza. Olgiate si prepara a dare il benvenuto all’estate e a riassaporare la movida, che si accenderà con la “Notte arancione”. Il grande raduno motoristico “Memorial Anna Maria Peduzzi” in programma oggi in piazza Italia, organizzato dal Vespa club Olgiate con il patrocinio del Comune, darà il via agli eventi di grande richiamo della rassegna “Olgiate Estate 2024”.

Gioco di squadra

Sarà un’altra estate nel segno del gioco di squadra, con in campo l’amministrazione, le associazioni e i commercianti. Come nella migliore tradizione delle estati a Olgiate saranno proposte diverse occasioni di aggregazione, con momenti conviviali, musica e balli, concerti, teatri, iniziative sportive e culturali e un grande evento di piazza con la terza edizione, il 13 luglio, della “Notte arancione” che anche quest’anno porterà la firma del Vespa club Olgiate Comasco.

«Ventisei proposte per tutti i gusti, dai più piccoli agli adulti, dagli amanti del teatro alla buona musica, fino al clou con la “Notte arancione” – afferma il sindaco Simone Moretti - Un ringraziamento sentito a quanti da mesi stanno lavorando a questo calendario e a tutte le iniziative in esso contenute, lavorando insieme. Senza questo coinvolgimento diretto e il lavoro congiunto degli uffici comunali, biblioteca, associazioni, commercianti il ricco calendario di “Olgiate Estate 2024” non sarebbe mai nato».

Tanta gente

L’evento di punta sarà anche quest’anno la “Notte arancione”, giunta alla terza edizione. Si svilupperà lungo le vie Roma (dall’ex Grisoni), la centrale via Vittorio Emanuele, le traverse via Tarchini, Volta, San Gerardo, Luraschi e viale Trieste. Davanti alle attività commerciali del food saranno posizionati i tavoli per la somministrazione. Altre attività commerciali presenteranno punti musica e iniziative per i più piccoli. Centro cittadino chiuso al traffico veicolare, negozi aperti, punti musica e ristoro, punti culturali e per i bambini. «Le associazioni cittadine saranno presenti con gli stand istituzionali e con il confermato schiuma party nel parcheggio di villa Peduzzi – spiega il sindaco - Anche quest’anno il Comune, il Vespa club Olgiate e la Pro loco hanno lavorato con le associazioni e le attività commerciali per ripetere il successo delle scorse edizioni. I numeri delle edizioni 2022 e 2023 sono stati importanti, sia come partecipanti, sia per le associazioni (più di 15) che per le attività commerciali olgiatesi (più di 40)».

Non sarà inferiore la portata della “Notte arancione” 2024, forte della positiva risonanza delle precedenti due edizioni. «Ormai i tempi stringono per poter aderire – fa presente Graziano Mirandi, presidente del Vespa club Olgiate , anima e regista della “Notte arancione” – Se ci fosse ancora qualche commerciante interessato a partecipare, faccia pervenire entro domani il modulo di adesione ([email protected]) perché la settimana entrante andremo in stampa con la brochure dell’evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA