Olgiate, il piazzale della chiesa dedicato a monsignor Lorenzo Calori

Il rito L’annuncio di don Flavio Crosta: la benedizione sabato 30 settembre dopo la messa

Il piazzale della chiesa parrocchiale sarà intitolato al compianto monsignor Lorenzo Calori, deceduto lo scorso novembre, per trentaquattro anni parroco di Olgiate Comasco.

Un giusto riconoscimento a un sacerdote che ha dato molto alla comunità e che è rimasto nel cuore degli olgiatesi. «Il piazzale parrocchiale – conferma il prevosto don Flavio Crosta - sarà dedicato a monsignor Lorenzo Calori, sabato 30 settembre al termine della messa delle 17 concelebrata con i sacerdoti nativi di Olgiate».

Perfetto completamento dell’intervento di rinnovamento che ha valorizzato da un punto di vista estetico la piazza della chiesa, che necessitava di un generale restyling. Sono state rimosse le fioriere che, sul finire del 2018, erano state posizionate lungo la piazzetta davanti al sagrato per impedire il transito e la sosta dei veicoli.

Gli interventi

Ammalorate e ormai contenenti soltanto residui di fiori e verde non facevano un bel vedere. Sono state rimosse e sostituite con un nuovo arredo che ha decisamente migliorato l’aspetto e il biglietto da visita della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano. Sono stati posati sette grandi paioli di rame, utilizzati come vasi in cui sono state piantumate diverse essenze: un paio di ulivi, all’ingresso della piazza nel punto più stretto due piante di camelie invernali, nell’angolo vicino al semaforo un’altra essenza e poi una serie di fiori stagionali, resistenti al caldo, che d’inverno saranno sostituiti con viole e primule.

I vasi a foggia di paioli sono stati regalati alla parrocchia da un donatore che vuole rimanere anonimo.

Il rinnovamento del sagrato, oltre a mettere ordine e conferire maggiore decoro alla piazza della chiesa, si lega a due importanti appuntamenti che la comunità parrocchiale si appresta a vivere. «Il centenario della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano sarà celebrato il 5 gennaio 2024 alla presenza del nostro vescovo, il cardinale Oscar Cantoni – spiega il prevosto - Prima tappa del cammino che faremo sarà la settimana “Gerardiana” con la presenza dell’urna del Santo, dal 14 al 22 ottobre prossimo. Ci sembra doveroso prepararci spiritualmente e predisporre il piazzale della chiesa con un nuovo “vestito” dignitoso. Sono in corso alcuni lavori di pulizia, sistemazione della pavimentazione e collocazione di nuove fioriere».

Un’area più curata

Già nel 2009 era stata predisposta una ipotesi progettuale di ridisegno della piazza della chiesa parrocchiale, che ne prevedeva la pedonalizzazione e la riqualificazione con una zona verde e una fontana all’ingresso sulla destra, rimasta sulla carta.

Il rinnovamento cui si è dato corso in queste settimane consegna alla vista una «piazza più leggera, più semplice e abbellita rispetto alle vecchie fioriere che erano ammalorate – dichiara don Flavio – Sono state riutilizzate nel posteggio dietro alla chiesa. In piazza della chiesa abbiamo posato vasi nuovi e blocchi di marmo fatti apposta affinché tutto sia abbinato. In questo modo il piazzale è più gradevole e decoroso». Più curato e valorizzato anche dalla speciale dedica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA