Olgiate, via San Gerardo chiude per lavori

Da lunedì Intervento per la sistemazione del porfido prima dell’inizio della scuola. Due settimane di disagio

Cantiere in zona centrale. Al rientro dopo la pausa estiva, si prospetta qualche disagio in via San Gerardo per opere di ripristino del porfido. Per due settimane via San Gerardo – strada a senso unico – sarà chiusa al traffico nella parte alta. Da domani al 6 settembre, nel tratto tra le intersezioni con via Luraschi e via Silvio Pellico (intersezione compresa), divieto di transito per tutti i veicoli.

In via Silvio Pellico sarà istituito un senso unico alternato per i soli residenti diretti e provenienti dalle abitazioni e per i mezzi di soccorso; dall’intersezione con via San Gerardo al civico 2, divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli presenti sul lato destro.

Che cosa si farà

Sarà completamente rifatta la porzione di porfido dalla rotatoria fino a dopo l’intersezione con via Silvio Pellico. Utilizzando il materiale esistente in buone condizioni, sarà rimossa l’attuale pavimentazione e riposizionata con un ripristino fatto bene, a cura dell’Impresa Costruzioni Geometra Martino Fontana che l’anno scorso aveva eseguito lavori per conto di E-Distribuzione e poi fatto un ripristino provvisorio.

«Andiamo a rifare il tratto di porfido che in alcuni punti si è smosso, con sollevamento e distacco di cubetti – spiega il sindaco Simone Moretti - Il porfido è bello, ma ha delle sue criticità. Verrà ripristinato a regola d’arte e in modo definitivo. Sarà un lavoro di un paio di settimane; probabilmente si finirà anche prima, ma tendiamo sempre a fare ordinanze un po’ più lunghe per prudenza».

«Velocizzare l’opera»

«Lo abbiamo programmato in questo periodo in cui le scuole sono chiuse e il traffico ancora non eccessivamente intenso. Piuttosto che fare l’intervento a spizzichi e bocconi, si chiude la strada per velocizzare il lavoro, in modo da iniziarlo e finirlo prima della ripresa dell’anno scolastico».

L’intervento in sé è contenuto, ma avrà riflessi sulla viabilità. «La messa in opera del porfido richiede tempi di posa e successiva stabilizzazione durante i quali non è permesso il passaggio di veicoli – precisa Valeria Giudici, comandante della polizia locale – Essendo chiusa anche l’intersezione, stavolta non si può fare l’inversione del senso di marcia di via Silvio Pellico. Per accedere alla parte bassa di via San Gerardo, da piazza Umberto, bisognerà scendere da via Rovelli. Sarà invece percorribile il pezzo dalla rotonda a via Luraschi, quest’ultima regolarmente aperta al transito. Non parliamo comunque di distanze tali da penalizzare pesantemente gli esercizi commerciali; l’alternativa è parcheggiare lungo la statale e raggiungere via San Gerardo a piedi».

Subirà una modifica anche il percorso dei bus di linea. «Normalmente scendono da via San Gerardo, al semaforo svoltano a destra e salgono dalla via Tarchini – precisa Giudici – A causa della non percorribilità di via San Gerardo, si rende necessario modificare il percorso e consentire la svolta a sinistra da via Roma (direzione Como) a via Tarchini, in deroga all’obbligo di proseguire diritto. Concessione temporanea per i soli mezzi di trasporto pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA