Oltrona e la corsa a tre per il Comune. «Ecco perché andare a votare»

Verso il voto I candidati espongono il proprio programma elettorale. Attenzione al sociale e alla cura del paese. La questione del centro rifiuti

Ecco gli appelli dei tre candidati a sindaco. Così il primo cittadino uscente Aurelio Meletto (Oltrona Nostra).

Aurelio Meletto

«Mi ricandido per far valutare dai cittadini il nostro operato, per continuare il lavoro iniziato e portare avanti nuovi progetti. La realizzazione al centro sportivo di una sala polivalente (auditorium-area feste da 200 posti, anche per la mensa della scuola); abbiamo il progetto esecutivo e mi sono già attivato per reperire la metà del finanziamento mancante. Completare la messa in sicurezza dal punto di vista della percorribilità pedonale con marciapiedi nelle vie Olgiate, Dominioni e per Appiano. Partirà la messa in sicurezza della Sp23 e Sp24 con una rotonda in via Dominioni e una in via Oltrona. Dotare il cimitero di bagni e completare la sistemazione esterna della palestra. Garantiamo, come in questi cinque anni, presenza, conoscenza del territorio e intervento; chiediamo di nuovo fiducia per dare a Oltrona un futuro sicuro, innovativo e inclusivo».

Francesco Ferrario

Il consigliere di minoranza uscente, Francesco Ferrario, candidato sindaco di “Costruire Insieme un paese Migliore”: «La nostra lista ha un progetto politico e amministrativo credibile per il paese. Il programma amministrativo in buona parte risale a quello presentato nel 2019 con pochi aggiornamenti ed è ancora attuale, questo la dice lunga sulla sua validità e urgenza. Ci presentiamo con una squadra in possesso delle competenze necessarie per attuarlo pronta a mettersi a disposizione della comunità oltronese. Quando abbiamo amministrato il paese abbiamo dimostrato di saper ottenere risultati importanti, lasciando a chi ci ha seguiti un paese migliore di quello ereditato. Persona, famiglia, ambiente, scuola, sicurezza e cultura sono da sempre le nostre linee guida. Se dovessimo indicare un’opera da cui partire senza dubbio sarebbe l’ampliamento della scuola elementare per la realizzazione della mensa, solo investendo sulle nuove generazioni potremo garantirci un futuro».

Antonio Giussani

L’ex sindaco Antonio Giussani, capolista di “Insieme per Oltrona”: «Il nostro impegno è mantenere e cercare di valorizzare il nostro paese, perché un ambiente sano e ben curato è la base per crescere una comunità forte. Promettiamo interventi concreti per la manutenzione di strade, parchi e infrastrutture, affinché Oltrona resti un luogo in cui vivere con orgoglio. Valuteremo la possibilità di riaprire il centro rifiuti. La nostra attenzione al sociale è fondamentale. Vogliamo supportare i giovani con progetti educativi e sportivi che favoriscano la loro crescita. In programma la riqualificazione della palestra e la valorizzazione del centro sportivo, con la creazione anche di una zona feste permanente. Ci impegniamo a garantire il benessere delle persone anziane, potenziando i servizi di assistenza e promuovendo iniziative che favoriscano la loro inclusione sociale. Votare per noi significa scegliere una comunità unita e solidale, attenta alle esigenze di tutti. Ringraziamo quanti ci daranno il loro sostegno e ci aiuteranno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA