Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 13 Gennaio 2025
Oltrona, scatta l’allarme furti
Due colpi nel fine settimana
L’ultimo venerdì sera in via Caduti oltronesi - Giovedì colpita una casa in via Roma
Non accenna a rientrare l’allarme furti in paese. Venerdì sera, sempre verso l’ora di cena (attorno alle 20), altra intrusione.
Colpita un’abitazione in via Caduti oltronesi, approfittando della temporanea assenza dei proprietari. I malviventi sono arrivati alla casa presa di mira passando dal lato del bosco, così da dare meno nell’occhio e poter agire il più possibile indisturbati. Si sono arrampicati per raggiungere il balcone del bagno, utilizzato per aprirsi un varco all’interno; con un cacciavite hanno aperto la finestra, facendo forza sul cardine.
Una volta dentro, hanno rovistato alla ricerca di denaro e monili, come da prassi privilegiando la zona notte. Nel loro repulisti sono riusciti a trovare qualche oggetto di valore, dopodiché si sono allontanati in tutta fretta, facendo perdere le loro tracce.
Non è escluso che possa essere la stessa banda che la sera prima, sempre grossomodo alla medesima ora, aveva tentato di mettere a segno un furto in una villetta in via Roma. Hanno agito in quattro, lasciando poco al caso, ma non sono comunque riusciti nel loro intento.
I proprietari erano all’interno dell’abitazione, a cenare, mentre i ladri in giardino hanno dapprima messo fuori uso due lampioni, svitando le lampadine per muoversi nell’oscurità, e poi con un cacciavite hanno forzato la finestra della stanza-cabina armadio.
Erano riusciti ad aprire la finestra, ma appena hanno toccato le inferriate si è messo in funzione l’antifurto, costringendoli a una precipitosa fuga.
Il proprietario, subito uscito a controllare, aveva fatto in tempo a vederli scappare e poi dirigersi verso Lurate Caccivio a bordo di una Mercedes nera, che avevano posteggiato in via Dante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA