Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 10 Dicembre 2024
Polizia locale, una notte di controlli: alleanza contro lo spaccio
Sicurezza Impegnate sei pattuglie e dieci agenti di Olgiate Comasco e delle Terre di Frontiera. Fermati seicento veicoli, le verifiche si sono concentrate nelle aree boschive della droga
Notte di controlli straordinari della polizia locale.
Oltre seicento veicoli controllati, una decina di sanzioni al Codice della strada e altre violazioni riguardanti il possesso di stupefacenti e armi bianche. In sintesi il risultato dell’intensa attività svolta tra sabato e domenica, dalle 20 alle 3, dalla polizia locale di Olgiate Comasco insieme a quella dell’Unione dei Comuni di Terre di frontiera (Uggiate con Ronago, Faloppio e Bizzarone).
Impegnate sei pattuglie, per un totale di dieci agenti di polizia locale, che hanno lavorato in modo coordinato per garantire interventi mirati ed efficaci, nell’ambito del progetto “Smart 2024 - Servizi di monitoraggio Aree a Rischio del Territorio” promosso da Regione Lombardia. Hanno presidiato i territori di Olgiate Comasco, Uggiate con Ronago, Faloppio e Bizzarone al fine di migliorare la sicurezza stradale e prevenire situazioni di illegalità e di degrado urbano.
L’intervento
«Sotto il coordinamento degli ufficiali Stefano Giampaolo e Matteo Gobbi, si è svolta un’intensa nottata di controlli – conferma Valeria Giudici, comandante della polizia locale di Olgiate Comasco che ha partecipato ai controlli su strada per supportare i colleghi – È stato svolto un serrato servizio di polizia stradale e giudiziaria. Il monitoraggio dei parchi del territorio ha portato alla luce diverse violazioni, dal possesso di stupefacenti ad alcuni soggetti con addosso armi bianche». A Olgiate Comasco è stata notata la presenza di un gruppo di ragazzi nel parco di villa Camilla. Gli agenti hanno identificato ventun giovani tra i 14 e 17 anni. Nei pressi del luogo dove facevano capannello sono stati rinvenuti alcuni spinelli che evidentemente i ragazzi, alla vista della polizia locale, hanno gettato per terra impedendo una precisa attribuzione di responsabilità e contestazione. Spinelli recuperati e distrutti. A Uggiate, nell’ambito di pattugliamenti a piedi, un giovane di 17 anni è stato trovato con un coltellino nello zaino, sequestrato e consegnato ai genitori del ragazzo, avvisati essendo minorenne.
«Un test positivo»
Serrati controlli in zona Boscone (verso Faloppio) e sulla Lomazzo Bizzarone. «Nella seconda parte della nottata è stata presidiata, tramite un vero e proprio posto di blocco, la strada provinciale 23 – precisa il comandante Giudici - Oltre 600 veicoli controllati, conducenti sottoposti al pretest alcolemico. Dieci sanzioni elevate tra guida in stato di ebrezza (due persone con tasso alcolemico fra 0,5 e 0,8 gr/l, multa da circa 170 euro e 5 punti in meno sulla patente) e altre violazioni al Codice della strada (una patente e revisioni scadute)».
Collaborazione proficua. «Il comando di Olgiate Comasco e quello di Terre di frontiera hanno lavorato congiuntamente con il solo obiettivo di intensificare la sicurezza – conclude Giudici - L’estensione territoriale di questo tipo di sinergia potrebbe ampliare la capacità di presidio e di presenza nelle aree urbane di tutti i Comuni coinvolti. Sicuramente un test positivo e significativo di collaborazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA