Primaria, una partenza in salita: mancano venti insegnanti

Olgiate Comasco La dirigente Bertoni: «Servono 7-8 docenti di disciplina e una decina di sostegno». Ma per le nomine dirette bisogna aspettare il provveditorato

Scuola, partenza in salita alla primaria. Mancano docenti sia di disciplina, che di sostegno. Situazione meno problematica nel resto dei plessi dell’Istituto comprensivo di Olgiate Comasco che raggruppa le due scuole dell’infanzia cittadine e la materna di Castelnuovo Bozzente, tre scuole primarie a Olgiate (via San Gerardo, via Repubblica e Somaino), una a Beregazzo con Figliaro e la locale scuola media, per un totale di 1.441 studenti.

Le preoccupazioni

«Alla primaria abbiamo una situazione abbastanza critica perché non tutti i posti sono stati coperti (circa una ventina) – spiega il dirigente scolastico Annamaria Bertoni - Ci sono posti che sono stati accantonati per le nomine in ruolo che in questo momento non verranno coperti dalle nomine del provveditorato, ma dalle graduatorie di Istituto, quindi verranno chiamati dalla segreteria. Prima che la scuola possa effettuare le nomine è necessario che finisca il provveditorato. Siamo in attesa del secondo interpello da parte del provveditorato per poi coprire questi posti. Potremmo farlo con i primi giorni di scuola, quindi ad anno scolastico già avviato. Tra i posti che non sono stati ancora nominati dal provveditorato e questi accantonamenti, mancano 7-8 docenti alla primaria di disciplina, più una decina su venti di sostegno».

È dunque forte il rischio, per non dire una certezza, che alcuni studenti si possano trovare senza insegnanti di alcune materie nei primi giorni di lezioni.

«Non nascondo un po’ di preoccupazione per il fatto che abbiamo un numero significativo di posti scoperti sulla primaria – conferma Bertoni - Riusciamo sicuramente a tamponare per la prima settimana, anche perché l’orario è ridotto. L’anno scorso eravamo un po’ più avanti, mentre quest’anno ha influito il fatto che c’è stato il rinnovo delle graduatorie provinciali delle supplenze per tutti gli ordini di scuole».

Si prospetta decisamente più tranquillo l’avvio del nuovo anno scolastico per le altre scuole. «Abbiamo una situazione di sostanziale assesto sia sull’infanzia che sulla scuola media – precisa il dirigente scolastico – Alla scuola dell’infanzia abbiamo un posto da coprire e alla scuola media solo alcune ore per quanto riguarda le discipline, mentre per il sostegno abbiamo 3-4 posti che devono ancora essere nominati».

Una classe in meno

Il nuovo anno si apre con qualche iscritto in meno alle scuole di Olgiate. Il vero calo si registra alla primaria, con una classe in meno al plesso di via San Gerardo (13 classi, rispetto alle precedenti 14). Alla scuola dell’infanzia le iscrizioni a febbraio si erano chiuse su 345 iscritti (340 nell’anno scolastico 2023-2024) distribuiti su 15 classi; alla primaria 688 iscritti contro 706 dello scorso anno e una classe in meno (33 contro 34 dello scorso anno); alla scuola media si temeva di perdere una classe, invece sono confermate 18 uscenti (397 iscritti in totale).

«Abbiamo avuto molte iscrizioni anche durante l’estate – conclude la preside - Quindi siamo arrivati a numeri che hanno consentito di costituire sei prime».

© RIPRODUZIONE RISERVATA