
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 21 Febbraio 2025
Razzìa di soldi e gioielli: bottino da ventimila euro
Guanzate Il racconto: «Hanno agito tra le 17 e le 18.30, quando non c’era nessuno in casa». Hanno forzato una finestra per entrare nella villetta
Ladri in azione in via Matteotti e via Monte Grappa. Bottino consistente per i malviventi che nei giorni scorsi sono entrati in azione nel tardo pomeriggio in una villetta di via Matteotti, una zona residenziale del paese.
Colpi sarebbero stati messi a segno anche in via Monte Grappa.
La modalità è sempre la stessa: i ladri aspettano che cali il sole e si avvicinano alle case dove le luci spente fanno intuire non vi sia nessuno all’interno, forzano una porta o una finestra, entrano e arraffano in fretta tutto ciò che trovano, soprattutto se di valore.
«Anche dal vicino»
Nella villetta di Emanuele Pagani hanno agito più o meno secondo questo copione. Il proprietario e la compagna erano fuori. «Sono entrati tra le 17 e le 18,30 del pomeriggio perché in questo lasso di tempo non c’era nessuno di noi in casa. Io sono uscito attorno alle 14 e poi anche mio padre che abita a fianco. Dopo aver colpito a casa nostra, in un giorno successivo, hanno preso di mira anche la casa del vicino. Bisogna stare anche molto attenti ai cani perché li intontiscono o li avvelenano. Il cane del mio vicino è stato male dopo il furto» racconta Emanuele Pagani. Una zona residenziale e tranquilla quella in cui abita Pagani, costituita da villette e condomini. I malintenzionati aspettano che i proprietari escano per la spesa o siano fuori per lavoro. Sono riusciti purtroppo ad impossessarsi di un bottino ingente.
«Fate attenzione«
«Hanno forzato la finestra del pianterreno e in casa hanno fatto una vera razzìa. Hanno messo a soqquadro le stanze, i cassetti, rovistando ovunque e arraffando tutto quello di valore che hanno trovato. Si sono impossessati delle borse della mia compagna, orologi di valore, gioielli e contanti per un importo complessivo tra i 10mila e i 20mila euro» racconta Pagani, che fa notare come i malviventi non si fermino di fronte a nulla pur di arraffare in fretta ciò che trovano.
Il residente raccomanda ai guanzatesi di fare molta attenzione perché diverse le abitazioni che tentano di ripulire. «Per entrare nella casa del vicino si sono arrampicati lungo i tubi del gas fino al primo piano. Purtroppo mi è stato riferito che colpi sono stati tentati anche negli appartamenti dei condomini di via Monte Grappa. Raccomando a tutti di stare con gli occhi aperti. Basti pensare che io abito in una zona a solo poche centinaia di metri dalla piazza centrale del paese »evidenzia il residente che ha sporto denuncia di furto ai carabinieri della stazione di Appiano Gentile. «I carabinieri ci hanno chiesto di fare un elenco dettagliato di quello che ci è stato rubato che sarà utile nel caso qualcosa venga ritrovato e sia possibile fare un riscontro». Importante sempre denunciare ai carabinieri furti messi a segno e tentati in modo che possano indagare su quanto accaduto e segnalare auto e persone sospette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA