“Regalo” di Natale dalla Provincia. Variante, ok al piano definitivo

Olgiate L’assemblea dei sindaci ha confermato il finanziamento di quasi dieci milioni. Il sindaco: «Era ciò che attendevamo, passo in avanti decisivo». Lavori al via tra un anno

Tangenziale di Olgiate, approvato il progetto definitivo per l’appalto integrato. Tra un anno, a dicembre 2025, l’inizio dei lavori del nuovo tratto stradale di collegamento tra la via Repubblica e la SP 23 Lomazzo – Bizzarone, primo lotto della variante alla Statale Briantea 342.

Lunedì nell’assemblea dei sindaci è stato approvato il bilancio della Provincia di Como, all’interno del quale è stato confermato il finanziamento di 9 milioni e 950mila euro per la variante di Olgiate, e indicata a dicembre 2025 la data di inizio lavori. La scaletta di marcia tracciata dalla Provincia prospetta 8-10 mesi di procedura di gara per l’appalto integrato e a dicembre 2025 l’avvio del cantiere. L’iter formale è stato completato, compresa l’appendice della variante puntuale al Piano di governo del territorio che si è resa necessaria per superare la questione procedurale sollevata dalla Regione. Resta da sottoscrivere un nuovo accordo di programma tra Provincia e i Comuni di Olgiate Comasco e Beregazzo con Figliaro, in sostituzione di quello ritirato a dicembre 2023, ma è una pura formalità.

«E’ il regalo di Natale che aspettavamo, ora non resta che attendere la fine della parte relativa alla gara d’appalto e aggiudicazione e poi l’inizio dei lavori – dichiara il sindaco Simone Moretti - Con l’approvazione del progetto definitivo è stato fatto un ulteriore passo avanti, decisivo, per quest’opera pubblica strategica per la nostra città e per tutto il territorio dell’Olgiatese. Un risultato come questo non si ottiene per caso, ma solo grazie a un gran lavoro fatto di pazienza, senso di responsabilità e determinazione per non abbattersi a ogni difficoltà e a un enorme gioco di squadra».

Più soggetti accomunati da un unico obiettivo: portare a casa la tangenziale di Olgiate. «Il Comune di Olgiate Comasco, con tutto il consiglio comunale, fin dal primo giorno di insediamento, su questa partita ha agito insieme e compatto – rimarca Moretti - La Provincia di Como, con l’ingegner Bruno Tarantola in primis, senza le cui intuizioni questa variante non avrebbe visto ad oggi gli attuali stati di avanzamento, il presidente Fiorenzo Bongiasca, la nostra segretaria Antonella Petrocelli e il consigliere provinciale Valerio Perroni. La Regione con l’assessore Alessandro Fermi e il consigliere Angelo Orsenigo. Amministrare e fare l’amministratore pubblico comporta grande senso di responsabilità, seguire le regole anche se sembrano a volte incomprensibili ai più e avere la calma di un monaco tibetano per superare ogni tipo di cavillo, o carico da novanta di tipo burocratico del Paese Italia. Difficoltà che si presentano già nell’affrontare questioni ordinarie, immaginiamoci per l’opera pubblica più importante per la nostra città».

Nel 2025 saranno 20 anni dall’avvio dell’iter della variante di Olgiate. «E’ un’opera importantissima che va fatta; ormai è avviata verso la cantierizzazione – conclude il sindaco - Siamo fiduciosi che non si frapporranno altri ostacoli, ma monitoreremo. Instradato il primo lotto, bisogna cominciare a lavorare sul secondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA