
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 29 Marzo 2025
Rifiuti, già 27 multe da inizio anno
Mozzate Il comandante della polizia locale: «Errori nella differenziata». Ciccozzi: «Pronti ad acquistare le fototrappole»
Mozzate
Giro di vite contro chi smaltisce in maniera irregolare i propri rifiuti: 27 multe in città dall’inizio dell’anno, date da parte della polizia locale; prossimamente il Comune si doterà anche di nuove foto trappole e di altri strumenti tecnologici ancora.
L’intento dell’ente locale è cercare di contrastare e prevenire il più possibile le situazioni di degrado urbano, oppure individuare chi proprio non ne vuole sapere di rispettare le regole della civile convivenza. Gli ultimi ritocchi sono intanto in corso di realizzazione nella piattaforma ecologica, che il Comune ha riqualificato, al fine di renderla sempre più agevolmente accessibile per tutta la cittadinanza.
Giro di vite
«Siamo impegnati a svolgere dei controlli a tappeto su tutto il territorio cittadino – spiega vice commissario di Polizia locale, Gabriele Airoldi, che sta coordinando le operazioni – dopo aver rilevato il frequente ripetersi di errati conferimenti degli scarti urbani raccolti a domicilio, in alcune occasioni anche abbandonati per strada».
In sostanza, il problema riguarda specialmente i sacchi neri che troppo spesso vengono appunto utilizzati per smaltire vari rifiuti, impedendone così il riciclo. Una cattiva abitudine a cui Comune e polizia locale vogliono al più presto porre fine: nelle scorse settimane sono quindi iniziate a fioccare le multe, arrivate come detto a quota 27, da 160 euro l’una. Alti controlli, svolti anche con la collaborazione degli ispettori ambientali, sono tuttora in corso: l’obbiettivo dichiarato è sia di far rispettare i regolamenti comunali vigenti sia di migliorare la differenziata, evitando nel contempo le situazioni di degrado urbano che finiscono per essere provocate dai sacchi neri con gli scarti indifferenziati, non ritirati da parte degli operatori di Econord (l’azienda che si occupa dell’igiene urbana per conto del Comune). «Il nostro impegno è di tenere sempre più pulito e in ordine un po’ tutto il territorio cittadino – sottolinea il sindaco Clemente Ciccozzi - anche svolgendo controlli puntuali e attenti, per migliorare il conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza; prossimamente destineremo ad anche dei fondi finanziari ad hoc per dotare di nuove strumentazioni tecnologiche la polizia urbana, quali ad esempio foto trappole dell’ultima generazione».
Gli obiettivi
Ad essere monitorate saranno innanzitutto alcune delle zona dove già in passato vi sono stati abbandonati rifiuti vari. Infine, sempre per quanto riguarda l’igiene urbana, sono ormai quasi conclusi i lavori di adeguamento della piattaforma ecologica di via Prati Vigani.
Un articolato intervento per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento da 300 mila euro da parte della Regione Lombardia. L’operazione sa riguardando in particolare la sistemazione della rete fognaria, la sostituzione delle coperture e la realizzazione della linea vita; è prevista anche l’asfaltatura del piazzale e l’installazione di nuove pese ed è stato individuato un nuovo sistema di controllo degli accessi, utilizzando la tessera sanitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA