Rissa nella sala d’aspetto della stazione di Locate Varesino

Il fatto Dieci giorni fa un violento pestaggio culminato con un uomo accoltellato. Nella notte di venerdì un altro episodio: intervento dei carabinieri per identificare gli autori

Se più indizi facessero davvero una prova, nel caso di cui stiamo per parlare ci troveremmo già ben oltre questa soglia.

Torna infatti al centro dell’attenzione, per una nuova (ennesima) lite cruenta, la stazione delle Ferrovie Nord di Locate Varesino. L’ultimo intervento, solo in ordine di tempo, nella notte tra venerdì e sabato ma di recente erano già arrivate altre segnalazioni molto simili.

Ma andiamo con ordine. La chiamata di un testimone, infatti, riferiva – intorno alle 23 di venerdì sera – che nella sala d’attesa della stazione era in corso una cruenta lite tre un gruppo di stranieri, con pestaggi violenti.

L’allarme

In via Alessandro Volta sono così stati chiamati i carabinieri della stazione di Turate che, una volta giunti sul posto, hanno lavorato accanto agli agenti della polizia locale pure loro allertati e impegnati nel verificare e monitorare quanto stava avvenendo. E la lite, in effetti, c’era stata, con un nutrito gruppo di marocchini che è stato infine identificato e poi allontanato dalla stazione di Locate Varesino. In questo caso, dunque, non è stato versato del sangue ma solo una decina di giorni fa, per un episodio in tutto e per tutto simile a questo, un marocchino di 35 anni residente in paese era stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Tradate.

I precedenti

La vittima per fortuna non era in pericolo di vita, nonostante una importante ferita da taglio rimediata al braccio. Il codice di soccorso in quel caso era stato il giallo e i carabinieri avevano avviato una indagine ipotizzando il reato di lesioni a carico di ignoti. Come detto, tuttavia, la dinamica era del tutto simile a quella di altri interventi tutti analoghi avvenuti sempre nella sala d’attesa di Locate (oppure nelle immediate vicinanze) e sempre in orari notturni, proprio come quello della scorsa notte.

Anche nell’episodio dell’accoltellamento, testimoni avevano segnalato una violenta lite tra un gruppo nutrito di persone. Quando però i carabinieri erano arrivati era andato in scena un fuggi fuggi generale di persone che erano scappate per non essere identificate. Per terra, con una ferita da taglio, era invece rimasto un uomo di origine marocchina, 35 anni, residente in paese. Anche in quel caso la lite era stata per futili motivi e con dei connazionali che si erano dileguati.

Altri interventi del genere erano stati segnalati anche nei giorni precedenti, mentre la scorsa notte la questione è tornata d’attualità quando gli agenti della polizia locale e i carabinieri sono riusciti ad fermare e identificare tutti i marocchini presenti all’ennesima lite di Locate Varesino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA