
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 28 Febbraio 2025
Rovello, escono di casa a pranzo
La ritrovano sottosopra e senza l’oro
Rovello Porro Ladri in azione tra le 13 e le 14: hanno atteso che i proprietari uscissero
Escono di casa per il pranzo e arrivano i ladri, che mettono sottosopra l’abitazione: il movimentato episodio è avvenuto nella zona di via Mazzini, tra le 13 e le 14. Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, ad essere presa di mira è stata una villetta, approfittando appunto dell’assenza dei proprietari, che erano rimasti fuori giusto il tempo di un pranzo di famiglia.
Il sospetto è quindi che i ladri stessero tenendo d’occhio l’abitazione, entrando subito in azione appena sono stati sicuri che in casa non ci fosse nessuno. «Da quel che abbiamo potuto ricostruire, quando siamo usciti per andare a pranzo sono arrivati i ladri – raccontano i residenti – sono riusciti a entrare smontando le inferriate di una finestra, mettendo poi tutto sottosopra. Hanno anche spaccato le piastrelle a vista di un muretto, probabilmente perché pensavano di trovarvi una cassaforte o qualcosa di simile».
A prendere il volo sono stati alcuni oggetti preziosi dal valore soprattutto affettivo. Al loro rientro, dopo un momento di relax da trascorrere con i famigliari, i residenti (che prenderanno a breve altre misure di sicurezza) i cittadini hanno insomma trovato la loro casa messa sottosopra, con armadi e cassetti svuotati, vestiti e altro sparsi ovunque.
La famiglia ha così dovuto rimboccarsi le maniche per rimettere tutto a posto, oltre che prepararsi ad aprire il portafogli per riparare i danni provocati dal raid. Altre incursioni si sono segnalate in queste ore in zona via General Porro, dove dei ladri sono stati visti scavalcare recinzioni e salire su alcuni ponteggi, ma sono stati messi in fuga da alcuni cittadini, che avevano notato dei movimenti sospetti.
Proprio nei giorni scorsi, il Comune ha inteso promuovere anche in paese un gruppo di Controllo di vicinato. In tanti hanno partecipato al primo incontro, promosso per lanciare il cdv sono intervenuti il comandante della caserma dei carabinieri di Turate, Gabriele Cecchini, il comandante della polizia locale Marco Cardia, l’assessore alla sicurezza Claudio Lattuada, il sindaco Marco Volontè e la referente provinciale dell’Associazione Controllo di vicinato, Monica Colacicco che hanno illustrato la nuova iniziativa.
L’ invito rivolto ai cittadini a partecipare all’iniziativa mirata a migliorare la sicurezza urbana e a rafforzare il senso di comunità e a prevenire, attraverso la sorveglianza reciproca, situazioni sospette per la sicurezza pubblica, contattando le forze dell’ordine tramite il 112.
Per aderire al progetto è necessario compilare il modulo a disposizione sul sito del Comune, sulla pagina Facebook del Comune e al palazzo municipale e restituirlo all’ufficio protocollo o inviandolo via email alla casella di posta elettronica [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA