Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 21 Novembre 2024
Rubano anche i soldi ai bambini
Oltrona, ladri scatenati e senza cuore
Olgiatese Incursione in un’abitazione: via monili e risparmi di una ragazzina - Malviventi in azione anche a Olgiate in via Cattaneo. In via Luraschi sono stati fatti scappare
Allarme furti. Intrusioni in abitazioni da Olgiate Comasco a Oltrona San Mamette, dove sono stati rubati i risparmi e le piccole gioie di una bambina. Cresce la preoccupazione, appelli a proteggere le case con buone abitudini e con un reciproco controllo tra vicini.
Ladri senza cuore quelli che l’altro ieri a Oltrona hanno colpito in una villetta in via Ferrario, tra le 17.30 e le 20.20, mentre la casa era temporaneamente incustodita.
«Sono entrati dalla finestra della camera, l’unico lato della casa dove non ho ancora messo le grate – racconta la proprietaria - Hanno forzato l’infisso in alluminio con un cacciavite (si vedono i segni), ma senza spaccare la finestra».
Non devono avere neanche fatto particolare rumore perché al piano superiore risiede un’altra famiglia, in casa in quel momento, che non si è resa conto della presenza di intrusi.
«Prima di entrare, sembrerebbe che abbiano controllato l’interno della casa dalla finestra della cucina, sul cui davanzale tengo un vaso che ho trovato spostato – prosegue la derubata – Per non farsi notare, hanno messo fuori uso i faretti esterni con sensore di movimento; ne hanno rotto uno e alzato l’altro. Appurato che in casa non ci fosse anima viva, hanno forzato la finestra della camera matrimoniale da cui si sono introdotti. In cucina e in sala hanno staccato quadri dalle pareti probabilmente alla ricerca di una cassaforte che non abbiamo, poi sono andati nella mia camera e in quella dei bambini e hanno aperto armadi, cassetti, comodini. Purtroppo hanno trovato e rubato alcuni monili, in particolare la collanina del battesimo di mia figlia, alcuni orecchini da bimba e i suoi risparmi (170 euro). Hanno lasciato l’argento e le monete».
Preso il bottino, sono scappati da dove erano arrivati. Amaro sfogo della proprietaria: «Oltre a sentirsi violati nell’intimità domestica, rattrista la poca umanità. Rubare oggetti d’oro legati a ricordi e risparmi di una bambina pur di racimolare contanti e oro».
Ladri in azione anche a Olgiate, dove in questi giorni è stato messo a segno un furto in via Cattaneo ad opera di due malviventi ripresi dalle telecamere interne (nel video si sentono parlare fra loro con accento dell’est) mentre, con torce elettriche in mano, rovistavano in casa.
Forse sono gli stessi avvistati qualche sera fa nel giardino di una villetta in via Papa Giovanni XXIII, messi in fuga da un vicino che ha poi subito chiamato il 112. La sera seguente, in via Luraschi, due uomini con in mano torce elettriche sono stati notati aggirarsi nel terreno dell’ex Cip Moda Market Boselli, adiacente ad abitazioni private. La donna che li ha visti si è messa a gridare, costringendoli a una repentina fuga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA