Rubano le chiavi di casa dall’auto e svaligiano l’appartamento

Carbonate La vittima era in ospedale, gli hanno portato via oggetti preziosi. I ladri sono riusciti a risalire al suo indirizzo dal libretto di circolazione

Un colpo alla Diabolik per svaligiare l’abitazione di un pensionato residente nella zona del centro di Carbonate: da una prima ricostruzione di quanto accaduto, mentre si trovava all’ospedale di Garbagnate Milanese, qualcuno gli ha danneggiato l’auto, riuscendo nel contempo a rubargli le chiavi di casa, dove è stato rapidamente compiuto un furto.

A prendere il volo sarebbero alla fine stati alcuni oggetti preziosi dal valore soprattutto affettivo per la famiglia che è stata presa di mira dai diabolici ladri. In sostanza, nei giorni scorsi, all’uscita dal nosocomio, l’uomo si sarebbe trovato con le gomme della propria auto tagliate: i ladri pare si siano quindi impossessati del libretto di circolazione della vettura, riuscendo in questo modo a risalire all’indirizzo dell’abitazione del proprietario.

I malviventi, hanno in seguito fatto di tutto per avere il tempo di recarsi a casa del carbonatese, dove sono appunto entrati, riuscendo a compiere il furto che avevano programmato. Quando lo sfortunato residente è riuscito finalmente a tornare a casa si è reso di quanto era avvenuto. «Spiace naturalmente per quel che è capitato al concittadino, come per quanti hanno in precedenza subito analoghe disavventure – è il commento del sindaco Luca Roscelli – mi pare sia però anche evidente che ciò che è successo nulla a che vedere con quella che è l’attuale generale situazione della sicurezza urbana in paese». Il primo cittadino ribadisce insomma la piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine e nei controlli che sono costantemente svolti sia in paese che in tutto il comprensorio, spesso avvalendosi anche delle telecamere di varco, che inquadrano le targhe delle auto in transito sul territorio, per individuare subito quelle che possono risultare essere sospette oppure di provenienza furtiva.

«Purtroppo malviventi e truffatori sempre più spesso utilizzano trucchi e sistemi diversi e nuovi - è la riflessioni del primo cittadino – per riuscire poi a compiere dei furti». Stratagemmi che possono anche essere difficili da evitare, con i delinquenti che cercano appunto di trovare dei modi sempre più ingegnosi per metterli in atto.

«Ad esempio il suggerimento dato dalle forze dell’ordine, negli incontri che sono stati di recente organizzati anche in paese, è di usare in particolare delle accortezze per le vacanze estive, evitando cioè di mettere sui social quando si è partiti per le ferie – è il consiglio del primo cittadino - proprio per evitare di fornire degli indizi a chi vuole provare ad approfittare dell’assenza da casa dei proprietari per riuscire poi ad introdursi nelle abitazioni».

Anche nel cuore dell’estate è meglio fare molta attenzione a non abbassare mai la guardia, per cercare d’evitare brutte sorprese o disavventure: da ricordare che è infatti anche sempre necessario guardarsi dagli sconosciuti che cercano d’avvicinare i passanti per strada, per poi tentare di sottrarre loro portafogli, anelli o collanine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA