Sfonda il lucernario e precipita
Grave operaio di Tavernerio

Lurate Caccivio L’uomo, 62 anni, era salito sul tetto del capannone - Lavora per un’azienda specializzata proprio in dispositivi anticaduta

Operaio precipita dal tetto di un capannone, è grave.

E’ ricoverato in prognosi riservata, al Circolo di Varese, in terapia intensiva per numerosi traumi. Le sue condizioni sono stabili, seppure in un quadro clinico di una certa gravità.

L’infortunio sul lavoro martedì poco prima delle 12, nella sede di Lurate Caccivio, in via Varesina, dell’azienda Vertigo srl di Como specializzata in dispositivi di sicurezza e anticaduta.

Secondo i primi accertamenti, l’operaio – 62 anni, residente a Tavernerio – stava effettuando un intervento di manutenzione sul tetto a causa di infiltrazioni d’acqua all’interno dell’edificio industriale per le intense precipitazioni.

Mentre stava lavorando, il lucernario si sarebbe rotto all’improvviso ed è caduto nel vuoto. Un “volo” da un’altezza di circa sei metri. Nel violento impatto contro il suolo, ha riportato gravi lesioni e traumi. Le sue condizioni sono subito apparse serie.

Il personale in servizio, che ha assistito impotente alla drammatica scena, ha immediatamente lanciato l’allarme al 118 e attivato la macchina dei soccorsi. L’azienda ha subito messo in atto tutte le procedure previste in caso di infortunio e prestato la prima assistenza all’uomo ferito in attesa dei sanitari.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Lurate Caccivio, un’ambulanza della Croce azzurra di Como, un’auto medica ed è decollato anche l’elisoccorso del 118, ma poi è rientrato senza effettuare il trasporto del ferito. L’uomo, dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato trasferito d’urgenza in ambulanza in ospedale in codice rosso, in condizioni critiche.

Come da prassi nei casi di infortunio, sul posto sono intervenuti gli ispettori del servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro di Ats Insubria per ricostruire l’accaduto e accertare che fossero rispettate tutte le norme vigenti a tutela della sicurezza sul posto di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA