Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 26 Novembre 2024
Sfondano la finestra, ladri dentro casa: «Hanno rubato tutti gli oggetti in oro»
Cadorago Il colpo è avvenuto in pieno giorno in via Verdi, i proprietari non erano in casa. L’appello del sindaco: «Importante segnalare i movimenti sospetto al Controllo di vicinato»
Non sono andati molto per il sottile i ladri che nei giorni scorsi hanno preso di mira un’abitazione in via Giuseppe Verdi, sfondando il vetro di una finestra per riuscire poi a entrare, mettendo le mani su alcuni oggetto di valore.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto, i malviventi sono entrati in azione appena nella casa non c’era nessuno: non è insomma escluso che stessero tenendo d’occhio la famiglia, per poter approfittare del momento più propizio e agire quindi indisturbati.
L’incursione è avvenuta tra le 12 e 19: quando i proprietari sono cioè rientrati a casa per cena hanno quindi visto la casa messa sottosopra e capito subito d’aver subito una visita sgradita.
Gli intrusi, che sono poi riusciti ad allontanarsi senza essere notati da nessuno, sono riusciti a mettere le mani su alcuni monili in oro dal valore innanzitutto affettivo. L’intrusione è stata subito segnalata agli iscritti del Controllo di vicinato, tramite le chat del gruppo, al fine appunto di mettere tutti sul chi vive. Negli ultimi tempi, in tutta la zona della Bassa comasca, si sono segnalati diverse furti e tentate intrusioni. Una situazione che appare essere particolarmente preoccupante anche in vista del periodo natalizio, quando i “soliti ignoti” cercano in genere di introdursi nelle abitazioni, spesso per cercare di mettere le mani sui regali più costosi o sui soldi della tredicesime.
Per cercare d’evitare il più possibile di trovarsi alle prese con disavventure e brutte sorprese il consiglio dei responsabili dei Cdv e delle forze dell’ordine è sempre quello di fare attenzione a chiudere bene porte e finestre, anche quando si pensa di uscire per poco tempo e, se ne si è dotati, di inserire gli allarmi pure quando si è in casa.
In paese, sarà probabilmente organizzato dopo le festività natalizie l’incontro che il Comune ha intenzione d’organizzare, con anche i rappresentanti delle istituzioni sovracomunali, per fare il punto sulla situazione della sicurezza urbana, confrontandosi con la cittadinanza sull’attuale situazione e sugli interventi che sono stati di frequente messi in atto da parte delle forze dell’ordine, verso le quali l’amministrazione comunale ha sempre ribadito d’avere piena fiducia, riguardo ai servizi e ai pattugliamenti abitualmente svolti sul territorio. «Importante è infine anche la collaborazione che può arrivare di volta in volta da parte della cittadinanza - sottolinea dal canto proprio il sindaco Paolo Clerici - che, aderendo in particolare al Controllo di vicinato, può segnalare alle forze dell’ordine ogni movimento sospetto, contribuendo in questo modo concretamente a tenere sotto controllo il territorio e allontanare i malintenzionati, come pure a individuare magari per tempo ladri e truffatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA