Perde il controllo della moto e cade: 17enne muore dopo i soccorsi

Solbiate con Cagno Tragedia nella notte tra venerdì e sabato. Il giovane, originario di Albiolo, era cosciente all’arrivo dei soccorsi

Perde il controllo e cade dallo scooter, ragazzo di 17 anni muore in ospedale. Ilario Zappa - risiedeva ad Albiolo – ha perso la vita a seguito delle gravi ferite riportate in un incidente, verificatosi un quarto d’ora dopo la mezzanotte di venerdì, in località Cagno, all’altezza dell’incrocio tra la provinciale e via Brughiera.

Stando a quanto è stato possibile finora ricostruire della dinamica del tragico sinistro, il giovane avrebbe fatto tutto da solo. Percorreva la strada che collega Cagno con Albiolo in sella al suo scooter (indossava il casco); era con un amico che lo precedeva a sua volta sulla sua moto. Per cause in corso di accertamento, a cura dei carabinieri di Faloppio intervenuti per i rilievi, ha perso il controllo del mezzo vicino all’incrocio con via Brughiera, grossomodo a circa duecento metri di distanza dal centro sportivo della Polisportiva intercomunale dove era in corso la PrealpinFest. È caduto dallo scooter e avrebbe sbattuto contro il marciapiede, o la vicina aiuola.

L’allarme

L’amico, non vedendolo più arrivare, è tornato indietro e lo avrebbe rinvenuto già per terra. Nel frattempo, qualcuno che si era accorto del giovane ferito aveva già attivato il 118. È intervenuto un equipaggio dell’Sos di Olgiate Comasco . La situazione, a detta di chi gli ha fornito la prima assistenza, non pareva fosse di una gravità tale da far presagire un esito mortale.

Il ragazzo, dopo la caduta, si sarebbe rialzato da solo, era cosciente e collaborante con i sanitari intervenuti, con cui ha anche parlato.

Si sarebbe aggravato durante il trasferimento in ospedale e la situazione precipitata all’arrivo all’ospedale Filippo Del Ponte di Varese, dove poi è deceduto. Cresciuto ad Albiolo, dove probabilmente stava tornando prima del tragico incidente, a settembre avrebbe frequentato la quarta all’Itis Magistri Cumacini.

Il cordoglio

Comunità affranta e sotto choc nell’apprendere della tragica scomparsa del giovane, che viveva in paese con la sua numerosa famiglia. Ieri sera, quando si è diffusa la notizia, gli amici hanno raggiunto il luogo dell’incidente e posato un mazzo di fiori in segno di affetto e cordoglio.

Il sindaco di Albiolo, Mario Bernasconi, anche a nome della comunità esprime vicinanza alla famiglia: «È un dispiacere enorme la morte di un ragazzo così giovane della nostra comunità. Una tristezza infinita. Per chi perde un figlio è una tragedia tremenda. Siamo vicini alla famiglia, cui va tutta la nostra solidarietà».

Cordoglio anche dal sindaco di Solbiate con Cagno, Comune dove è avvenuto il sinistro: «Sono stato informato del tragico incidente nella tarda mattinata di oggi (ieri per chi legge, ndr) – dichiara Federico Broggi – Esprimo, a nome dell’intera comunità, il nostro cordoglio e vicinanza alla famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA