Solbiate con Cagno, da lunedì il semaforo darà le multe

Viabilità Il T-Red verrà acceso all’incrocio con via Giotto. Chi passa con il rosso, sanzione da 167 euro e sei punti in meno sulla patente

Multe a chi passa con il rosso, entra in funzione il T-Red sulla Sp 20.

A tenere d’occhio i trasgressori sarà la nuova telecamera installata sul semaforo lungo la provinciale via Cesare Battisti (Sp 20), all’intersezione con via Giotto. Tutti gli automobilisti e motociclisti che non rispetteranno il rosso saranno automaticamente sanzionati. L’apparecchiatura sarà attiva da lunedì. È in grado di segnalare se un veicolo supererà la linea d’arresto quando è acceso il rosso e scatterà la foto della targa.

Per questa grave violazione la sanzione è di 167 euro se compiuta di giorno, mentre di notte (tra le 22 e le 7), l’importo sale a 222 euro. Prevista anche la decurtazione di 6 punti dalla patente e la sospensione breve solo se il conducente ha meno di 20 punti. Per spezzare la velocità sulla trafficata Sp 20 (via Cesare Battisti in località Solbiate), nel 2022 il Comune aveva realizzato un semaforo all’altezza di via Giotto.

L’intervento

Ora è stato aggiunto un ulteriore presidio di sicurezza (spesa circa 7mila euro). A seguito dei vari passaggi burocratico-amministrativi a cura del Comune e ottenuto il rilascio dell’autorizzazione all’attivazione di un T-Red da parte della Provincia di Como proprietaria della strada, sono stati effettuati i lavori di installazione, i test di prova e da lunedì sarà formalmente attivo 24 ore su 24.

«Ci auguriamo che questa soluzione possa incrementare ulteriormente il livello di sicurezza per i pedoni, ma anche per automobilisti e ciclisti su quel tratto di strada su cui insiste un carico di traffico tra i 7mila e 10mila transiti al giorno, visto che è una delle principali direttrici utilizzate dai frontalieri per recarsi in Svizzera – dichiara il sindaco Federico Broggi – Da lunedì verrà sanzionato chi sfreccerà sulla via Battisti e penserà di ignorare anche il semaforo, mettendo ulteriormente a rischio la propria e altrui incolumità, non fermandosi davanti al rosso in corrispondenza dell’intersezione con via Giotto».

Broggi spiega: «È uno dei provvedimenti che abbiamo messo in campo in funzione dell’impossibilità di poter installare un sistema di tutor, che non ci viene autorizzato perché quella strada si configura come centro abitato. Il T-Red è la soluzione che il presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, e la Provincia stessa ci avevano a suo tempo confermato come percorribile e di conseguenza abbiamo fatto richiesta di installazione e ci è stata concessa nell’ambito degli interventi programmati sulla via Battisti per la sua messa in sicurezza». Il T-Red contribuirà a rendere più sicura la parte alta di via Battisti (teatro nel novembre 2023 dell’investimento mortale di un ciclista di 56 anni).

Più sicurezza

Nella parte bassa al confine con Albiolo (scenario di un sinistro in cui nel luglio scorso ha perso la vita un giovane di 17 anni) sarà realizzato un semaforo, oggetto del protocollo d’intesa sottoscritto tra i Comuni di Solbiate con Cagno e Albiolo, Fnm Autoservizi e Provincia di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA