Sole e caldo in aula. Il rimedio nelle pellicole oscuranti

Olgiate Comasco Sono state applicate ai vetri dell’ala sud della primaria di via Repubblica

Aule più confortevoli con pellicole antiabbagliamento. Nell’ambito dei lavori eseguiti nelle scuole durante i mesi estivi, rientra anche l’installazione di pellicole antiabbagliamento alla scuola primaria di via Repubblica. Se il fenomeno dell’abbagliamento si protrae nel tempo, per esempio quando il sole passa attraverso i vetri delle finestre, si possono manifestare disturbi visivi quale stanchezza oculare, riduzione delle prestazioni visive e affaticamento che possono compromettere il rendimento anche nell’apprendimento.

Per prevenire queste situazioni, nell’ala sud della primaria di via Repubblica sono state applicate pellicole oscuranti per vetri (scelte le meno scure), che consentono di ridurre fortemente (fino al 92%) il riflesso e abbagliamento e l’eccessivo irraggiamento senza che l’ambiente risulti troppo buio.

La temperatura interna

Contribuiscono a regolare la temperatura interna, diminuendo di oltre l’80% il calore, gli sbalzi di temperatura e i punti caldi. Oltre a limitare gli effetti dell’abbagliamento, svolgono anche una funzione isolante, incrementando il risparmio energetico. Un analogo intervento era già stato eseguito nel 2016 alla scuola elementare di via San Gerardo, dove erano state applicate le pellicole antiabbagliamento e anticalore sulle finestre delle aule dell’ala est e le pellicole di sicurezza sui vetri dei corridoi. Altrettanto in municipio.

Sempre per rendere più confortevoli gli ambienti scolastici, l’anno scorso erano state risanate acusticamente le aule e gli spazi comuni delle scuole elementari di via San Gerardo e di Somaino, i soppalchi e le aule gruppi della primaria di via Repubblica, il salone della scuola dell’infanzia di via Repubblica, l’atrio della materna di viale Pio Roncoroni e i saloni del nido comunale. Sono stati disposti nelle varie aule 340 pannelli fonoassorbenti. Resta da intervenire sulla scuola media e sulle aule delle scuole più piccole; se ne parlerà forse a fine anno se in bilancio saranno reperite risorse residue. Interventi finalizzati a migliorare sensibilmente l’acustica e quindi la vivibilità nelle aule scolastiche cittadine.

Un ambiente migliore

Studi comprovano la correlazione tra comfort acustico, concentrazione, benessere di studenti e docenti e apprendimento. Sono nel frattempo stati ultimati i lavori di rifacimento dei pavimenti delle tre aule della materna di via Repubblica, per un importo di 18-20mila euro. Sul vecchio pavimento in linoleum di colore verde ne è stato posato uno nuovo, dello stesso materiale ma arancione. Colore che ispira giocosità e positività, ottimismo, gioia e vitalità, quindi è ideale per la scuola materna. Sono stati rifatti circa 370 metri quadrati di pavimentazione.

Alla scuola dell’infanzia di viale Pio Roncoroni sono terminate le opere di potenziamento-adeguamento dell’impianto di allarme – prevenzione incendio (importo 70mila euro). Resta da fare il collaudo (sarà programmato intorno a fine mese), con successiva formazione alle addette alla sicurezza per l’utilizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA