
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Tir sfonda colonnina Gpl: allarme nell’area di servizio
Cadorago Allarme questa mattina in autostrada, dove sono intervenuti Polstrada e vigili del fuoco
Allarme questa mattina e ingente spiegamento di forze, all’altezza dell’area di servizio Lario Ovest a Cadorago, per un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante e una colonnina (divelta) di Gpl. La paura di una esplosione ha portato a far convergere sul posto sia i mezzi dei vigili del fuoco sia gli agenti della polizia stradale di Como, seppur nell’ambito di una situazione che è sempre rimasta sotto controllo. Non è stato infatti necessario chiudere completamente l’area di servizio (il bar ad esempio è sempre rimasto in funzione) ma le auto che entravano e si avvicinavano al punto dell’incidente sono state fatte proseguire e allontanare per questioni di sicurezza.
Tutto è iniziato alle 7.45 quando un camion in manovra all’interno dell’area di sosta Lario Ovest ha divelto una colonnina della distribuzione di Gpl, staccando la condotta dalla sua base e causando un’importante perdita di gas. I vigili del fuoco hanno fatto allontanare le persone dall’area di servizio, in collaborazione con la Polstrada che nel frattempo era sopraggiunta. È stato attivato immediatamente il sistema di sicurezza per evitare rischi di esplosioni e per garantire l’incolumità delle persone presenti.
Sono state eseguite ispezioni anche ai tombini e alle nicchie vicine ai punti dell’incidente, questo per escludere la presenza di accumuli di gas e prevenire qualsiasi rischio di esplosione. Non si sono segnalati feriti e alle 9.40 la situazione era tornata alla normalità in tutta l’area di sosta di Lario Ovest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA