Tornano i topi d’appartamento. Scoperti, fuggono senza bottino

Cadorago I ladri sono entrati in una villetta di via Bellini all’ora di pranzo. “Disturbati” dai vicini, sono scappati senza aver rubato oggetti preziosi

Topi d’appartamento ancora in azione in una villetta in via Bellini: da una prima ricostruzione di quanto accaduto, i ladri sarebbero entrati in azione verso l’ora di pranzo, riuscendo a introdursi in un garage, collegato con l’abitazione. I malviventi erano entrati nel box passando da una delle bocche di lupo della rimessa, mettendo poi tutto sottosopra, ma al momento di passare nell’abitazione sarebbero stati “disturbati” forse dai vicini di casa, preferendo quindi allontanarsi rapidamente per non rischiare d’essere scoperti.

I proprietari, rientrati poi a casa nel primo pomeriggio, si sono subito resi conto di aver purtroppo subito una visita sgradita. I residenti stanno ancora verificando cosa manca all’appello, ma pare che alla fine gli intrusi non abbiano avuto il tempo di prendere quasi nulla. Di recente, un’altra incursione era avvenuta nel garage di una villetta tra le vie Marconi e Colombo , dove a prendere il volo erano erano state un paio di biciclette. In queste ore, a dare l’allarme, mettendo tutti i residenti sul chi vive è stato il Controllo di vicinato. L’impegno del locale gruppo del Cdv (che contata ormai circa 300 iscritti) è sempre quello di collaborare strettamente con i tutori della legge, segnalando ogni eventuale movimento sospetto e informando gli iscritti, tramite le proprie chat, quando ci sono in circolazione in paese, ladri, truffatori come pure altri malintenzionati.

Il Cdv opera abitualmente in sinergia con il Comune che si è intanto accordato con le ferrovie per collocare nella stazione di Cadorago la sede dell’Associazione carabinieri in congedo, inaugurata di recente; il gruppo è alla ricerca di nuovi iscritti e associati (che saranno intanto formati per poter svolgere al meglio il delicato compito che sono chiamati a svolgere nella zona del terminal ferroviario) oltre ai carabinieri effettivi in congedo volontari e a quanti vi hanno nel frattempo aderito.

L’obbiettivo è in sostanza di poter garantire una presenza sempre più costante dei volontari in una zona del paese dove vi sono stati diversi problemi legati alla sicurezza urbana. Dai primi riscontri, la presenza dei volontari è stata in grado di dare dei positivi risultati e, negli ultimi mesi, la situazione nella zona della stazione è progressivamente migliorata.

La prevenzione

Anche nella campagna elettorale che si è appena conclusa il riconfermato sindaco Paolo Clerici ha a più riprese ribadito l’impegno a di continuare a dedicare la massime attenzione, in stretta sinergia con le forze dell’ordine, a tutto quel che riguarda la sicurezza urbana; cercando in particolare anche più collaborazione da parte delle ferrovie stesse per mettere in sicurezza le stazioni sia del paese che del comprensorio, per dare più sicurezza ai pendolari e allontanare così i malintenzionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA