Trova un ladro alla finestra e urla: «Che paura, ma è subito fuggito»

Lomazzo Altro tentativo di furto sventato in paese, stavolta in via delle Alpi. Momenti di tensione per la proprietaria, che ha sentito rumori all’ora di cena

Intrusi alla finestra all’ora di cena,: una residente ha messo in fuga il ladro che aveva preso di mira la sua abitazione in via delle Alpi.

Il movimentato episodio è avvenuto nei giorni scorsi , protagonista involontaria è stata una donna che si era da poco tempo trasferita nella zona residenziale. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, tutto sarebbe avvenuto attorno alle 20.30, in un momento in cui la lomazzese era sola in casa. Come in un thriller, pare che la donna avesse prima sentito degli strani rumori provenire dal bagno del suo appartamento: dando quindi un’occhiata fuori dalla finestra ha visto un ladro che stava armeggiando per scassinare i serramenti e cercare così d’entrare.

La residente , dopo aver rapidamente lo choc iniziale, ha saputo reagire, urlando contro all’intruso di andarsene. Vistosi scoperto, il malvivente ha rinunciato ai propri piani allontanandosi subito.

Un altro analogo episodio è avvenuto nel fine settimana in via Cadore: attorno alle 21, in una villetta un famiglia, è stata “assediata” in casa dai ladri, i residenti sono però riusciti a metterli in fuga. Il movimentato episodio è avvenuto nello scorso fine settimana, oltre a denunciare quanto accaduto ai carabinieri, hanno lanciato l’allarme anche sui social. I ladri erano saliti dalla scala esterna, cercando poi di forzare una delle finestre, il proprietario, dopo aver sentito anche in questo caso dei rumori sospetti, ha guardato fuori per cercare di capire che cosa stesse accadendo. Il residente ha così finito per trovarsi davanti a tre sconosciuti che, dopo aver scavalcato la recinzione ed essersi guardati attorno nel cortile interno della villetta bifamiliare, stavano cercando d’entrare nella sua abitazione. Se ne sono andati a mani vuote anche i “topi d’appartamento” che, nei giorni scorsi, attorno all’una di notte hanno cercato di svaligiare un’altra villetta in via Prava, messi in fuga dall’allarme fumogeno installato; sul posto sono poi intervenuti i carabinieri.

Un altro tentato furto, in via Del Seprio: attorno alle 21, un ladro si era introdotto in un appartamento, dopo averne scassinato la finestra, ma i proprietari, l’hanno messo in fuga. A invitare i residenti ad essere sempre più attenti, tramite le proprie chat, è il locale gruppo del Controllo di vicinato, sempre attivo nel collaborare anche con le forze dell’ordine.

Il Cdv lomazzese e quelli del comprensorio hanno a più riprese organizzato anche incontri per cercare di prevenire le truffe agli anziani, che continuano purtroppo a segnalarsi in tutto il comprensorio.

L’altro ieri nel vicino Comune di Saronno, in via Sevesi, attorno alle 13.30, hanno bussato alla porta di una donna di 75 anni, due falsi tecnici che sostenevano di dover entrare nel suo appartamento per verificare i caloriferi, perché in un altro alloggio una delle valvole sarebbe esplosa. «Ho cercato di non farli entrare – racconta l’anziana saronnese - ma mi hanno spintonato e sono riusciti a passare, quando hanno chiesto dove fosse l’oro ho capito che erano dei ladri e gli ho urlato contro di andarsene, intanto aveva suonato al citofono la postina e sono scappati, ma hanno fatto a tempo a prendere un collier e un bracciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA