
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 20 Febbraio 2025
Uggiate, trovano portafogli nel parcheggio
Restituito alla proprietaria di Lomazzo
Uggiate con Ronago Tramite i social sono riusciti a risalire alla donnac he lo aveva perso
Trovano un portafoglio nel parcheggio e lo restituiscono alla proprietaria. Una serata tra amici si è trasformata in un bel gesto di grande senso civico a Uggiate. Dopo una cena conviviale in via Carlo Bernasconi, gli invitati si sono diretti al parcheggio per tornare a casa in auto e a terra hanno notato un portafoglio di pelle. Senza perdere tempo i ragazzi sono tornati a casa della loro amica che si è occupata di allertare le Forze dell’ordine per ritrovare la proprietaria del portafoglio.
«All’interno dello stesso che ho aperto - racconta Daniela Lo Raso di Uggiate - per risalire alla proprietaria c’era tutti i documenti: dalla carta d’identità al codice fiscale, qualche euro in moneta e un mezzo franco svizzero e carte di credito anche se quello che mi ha fatto preoccupare maggiormente è che c’era anche il suo permesso di lavoro per frontalieri. Così come mi è stato consigliato ho portato il portafoglio alla Polizia locale di Olgiate Comasco – aggiunge – e nel frattempo ho lanciato subito un appello, attraverso Facebook, per ritrovare la proprietaria». La risposta sui social non si è fatta attendere e la legittima proprietaria ha recuperato tutto.
«Grazie a un’amica della ragazza – aggiunge – che ha letto il mio appello, attraverso Facebook, dove ho indicato il nome della ragazza che aveva smarrito il portafoglio di Lomazzo (ho poi saputo che non è iscritta a nessun social), la ragazza mi ha contattata e ha recuperato il portafoglio presso la Polizia locale. Sono contenta di aver contribuito al ritrovamento perché a volte basta poco per restituire serenità a chi, anche se per un momento, si è trovato in difficoltà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA