Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 06 Gennaio 2025
Valmorea, malore alla guida
In gravi condizioni uomo di 53 anni
È successo nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio in via Monte Rosa - Il ferito è ricoverato all’ospedale Sant’Anna
Incidente stradale nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio verso le 16 in via Monte Rosa, la strada provinciale che collega Valmorea a Rodero attraverso la valle del Lanza: un’auto è uscita di strada, si è fermata al bordo di una riva, tra gli arbusti, il conducente è stato soccorso in serie condizioni e trasportato all’ospedale Sant’Anna in codice rosso, massima gravità.
Secondo le prime ipotesi, l’uomo di 53 anni, non sono note altre generalità, sarebbe stato colto da malore e non è escluso l’attacco cardiaco: potrebbe essersene reso conto da solo ed aver accostato l’auto, in uno dei pochi tratti dritti di una strada tutta curve e a rischio maggiorato per la pioggia insistente. Una strada e un punto, in particolare, già scenari di altri incidenti, dovuti a cause diverse e di solito molto frequentata. Ma anche ieri il traffico non è mancato.
Scattato l’allarme al 112, sul posto sono accorsi i sanitari con l’auto medica e i volontari in ambulanza della Croce Rossa di Uggiate con Ronago, coordinati dal servizio sanitario di urgenza e di emergenza 118. Hanno prestato le prime cure all’uomo, poi trasportato all’ospedale in prognosi riservata, secondo quanto si è appreso nelle ore successive. Per i soccorsi tecnici, sono intervenuti subito in forze i vigili del fuoco di Appiano Gentile che hanno anche provveduto a regolare la circolazione, istituendo il senso unico alternato per le auto di passaggio nella zona dell’incidente, segnalata da appositi cartelli. Per diverso tempo, una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri ha effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro che nel pomeriggio dell’Epifania ha suscitato apprensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA