Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 25 Gennaio 2025
Vandali al parco, rotti i giochi. È caccia ai colpevoli
Bregnano Colpite le attrezzature nell’area di via Volta, si presume che possano essere stati alcuni ragazzi. Il sindaco: «Chiediamo collaborazione alle famiglie»
Sono già stati presi di mira dai vandali i giochi per i bambini che sono stati posti dal Comune quest’estate nel parchetto di via Volta; altri giochi erano stati posti anche nella zona di piazza Como.
«È con grande dispiacere che segnaliamo il fatto che i nuovi giochi per bambini al parchetto di via Volta sono stati vandalizzati - hanno lamentato in queste ore il sindaco Elena Daddi e gli altri amministratori comunali, anche sui social - si tratta di un atto di inciviltà che colpisce l’intera comunità, in quanto queste attrezzature, acquistate grazie alle risorse di tutti i cittadini, sono pensate per essere un luogo di svago e crescita per i più piccoli».
L’allarme
L’impegno dichiarato dell’amministrazione comunale è quindi d’essere «attenta e consapevole dei vandalismi che purtroppo si verificano, intervenendo prontamente per ripristinare quanto danneggiato, adottando misure per individuare i responsabili».
L’invito rivolto alla cittadinanza è di collaborare nel tenere d’occhio quelli che sono i beni e gli spazi pubblici. «Rinnoviamo un forte richiamo al rispetto del bene comune e ai valori di educazione civica, fondamentali per preservare i luoghi pubblici che appartengono a tutti noi – è l’appello ai bregnanesi del primo cittadino e degli altri amministratori comunali - invitiamo chiunque fosse testimone di atti di vandalismo a segnalarli, per contribuire a mantenere i nostri spazi condivisi sicuri e decorosi. Insieme, possiamo infatti costruire una “comunità educante” che sia quindi più responsabile e rispettosa delle regole della civile convivenza».
L’obbiettivo è in sostanza di coinvolgere i residenti nel tenere d’occhio quelli che magari sono luoghi di ritrovo di gruppi di ragazzi o altri spazi e infrastrutture pubbliche che possono essere danneggiate, cercando in questo modo di prevenire il più possibile il ripetersi sempre degli stessi problemi e invitando nel contempo la cittadinanza a collaborare fattivamente nel tenere in ordine il paese.
I provvedimenti
«Per zone come quelle del parchetto di via Volta stiamo pensando di mettere delle telecamere collegandole al sistema di video sorveglianza attivo in paese, che sarà progressivamente potenziato – conclude il sindaco Daddi – il nostro obbiettivo è però anche quello di promuovere la coscienza civica dei nostri concittadini, chiedendo alle famiglie come a tutti i cittadini, di dare la propria collaborazione nell’evitare e prevenire problemi e “dispetti” che comportano poi inevitabilmente anche dei costi per effettuare i necessaria ripristini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA