Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 29 Novembre 2024
Villetta razziata dai ladri di sera: «Hanno stordito il nostro cane»
Cadorago I proprietari sono rientrati e hanno trovato le stanze sottosopra. L’animale, di piccola taglia, non stava bene: forse è stato usato uno spray
I proprietari di una villetta in via Foscolo, svaligiata dai ladri, una volta rientrati a casa, ed essersi accorti del furto, hanno anche subito notato che il loro cagnolino era strano e molto meno vivace del solito. Il sospetto è quindi che il coraggioso quattro zampe, il quale non sarebbe affatto un cane da guardia, abbia cercato di opporsi in qualche modo agli intrusi che erano entrati nell’abitazione, finendo però per essere narcotizzato o stordito con uno spray o un altro sistema analogo.
I ladri, che hanno messo le mani su alcuni monili in oro, sono infatti riusciti a mettere la casa sottosopra, andandosene poi indisturbati. Da una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi avrebbero tenuto d’occhio i proprietari della villetta, entrando in azione quando in casa era appunto rimasto soltanto il cagnolino, che avrebbe cercato invano di metterli in fuga o comunque di attirare l’attenzione degli altri residenti in zona.
Il raid è avvenuto tra le 17 e le 20, proprio quando i residenti erano fuori casa: i ladri hanno forzato una finestra al piano terra dell’abitazione, dove sono così riusciti a introdursi nella casa, mettendo a soqquadra la villetta e impadronendosi di oggetti dal valore innanzitutto affettivo. Soltanto quando i proprietari sono rientrati a casa per cena si sono resi conto d’essere stati derubati, notando appunto che il cagnolino, il quale in seguito si sarebbe ripreso, sembrava avere dei comportamenti insoliti. A mettere in queste ore sul chi vive la cittadinanza, tramite le proprie chat, è stato il locale gruppo del Controllo di vicinato, sempre attivo nel segnalare ai concittadini quando ci sono in circolazione ladri e truffatori, come pure a rivolgersi alle forze dell’ordine se vi sono dei movimenti sospetti in paese. Sarebbero quindi state avviate da parte dei carabinieri le indagini per risalire ai responsabili del furto avvenuto in via Foscolo, come pure sono in corso accertamenti riguardo all’altra intrusione, avvenuta nei giorni scorsi, in un’abitazione in via Verdi: anche qui, è stato analogo il copione dell’intrusione, con i ladri che hanno sfondato una finestra, approfittando dell’assenza dei proprietari, impadronendosi di alcuni monili in oro, dandosi infine alla fuga.
Sul sempre delicato fronte della sicurezza urbana, l’amministrazione del sindaco Paolo Clerici oltre a disporre controlli della polizia locale (nella prospettiva di riorganizzare nei prossimo futuro i pattugliamenti tramite un articolato accordo da siglare con gli altri Comuni della zona, per garantire così la presenza di un sempre maggior numero di agenti sulle strade) in sinergia con le altre forze dell’ordine, sta anche organizzando un incontro pubblico con i tutori della legge e i rappresentanti delle istituzioni, proprio per confrontarsi con la cittadinanza riguardo alle iniziative messe in atto e a quelle allo studio per cercare di tenere il più possibile lontani i malintenzionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA