In piazza con i medici: una giornata
a tutta prevenzione

Iniziative Stand e attività di screening gratuito. Appuntamento in centro città sabato 5 ottobre con un percorso speciale organizzato da Asst Lariana

La prevenzione scende in piazza. L’Asst Lariana, con il patrocinio dell’Ordine dei medici di Como e del Comune, organizza una intera giornata dedicata al benessere e alla promozione della cultura della salute. Il centro città sabato 5 ottobre sarà pieno di stand e attività promosse da medici, infermieri, farmacisti, studenti specializzandi, con tanto di test ed esami per controllare battiti e respiri. Una particolare attenzione verrà riservata alla promozione degli stili di vita corretti, dell’importanza degli screening e del benessere in generale.

Il programma della giornata “La prevenzione scende in piazza” è ricco, le attività si svolgeranno dalle 10 alle 16. Il punto di partenza del percorso, che si snoda all’interno della città murata, è stato fissato a Porta Torre, di fronte al liceo Volta. Qui i cittadini troveranno i referenti degli Ordini comaschi, dunque medici, infermieri e farmacisti, gli studenti del corso di laurea in infermieristica dell’università degli studi dell’Insubria, a disposizione per domande e informazioni. Sarà possibile sottoporsi alla rilevazione dei principali parametri come frequenza cardiaca, saturazione e pressione arteriosa e al test della glicemia. La piazza San Fedele sarà dedicata al tema dell’alimentazione e alle intolleranze alimentari, ai principali disturbi gastro intestinali e i cittadini potranno interloquire con gli specialisti delle tre strutture sanitarie cittadine, dall’Asst Lariana, dell’ospedale Valduce e dell’Istituto Villa Aprica.

La piazza Grimoldi e l’area sottostante al Broletto ospiteranno le vaccinazioni in particolare l’anti Covid e l’anti influenzale, la campagna prende il via proprio nei giorni precedenti la manifestazione, il 1 ottobre. Sempre in piazza Grimoldi ci saranno anche gli specialisti dell’area materno infantile, a disposizione delle aspiranti mamme e delle mamme. Al mattino verrà, inoltre, proposto un intervento su “Cities Changing Diabetes”, un programma globale nato per rispondere al drammatico incremento del diabete negli ambienti urbani.

La piazza Perretta sarà dedicata al cuore e sarà animata dalle associazioni di soccorso, da Areu e ComoCuore che in questa occasione festeggeranno la giornata mondiale del cuore, che ricorre il 29 settembre. Ci sarà la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma e i professionisti dell’Asst Lariana e Valduce saranno a disposizione per consigli ed indicazioni. In piazza Cavour i cittadini troveranno un percorso rosa, tutto dedicato alle donne, con la possibilità di effettuare la mammografia e un percorso azzurro invece pensato per gli uomini con la possibilità di effettuare il test per il Psa e ricevere tutte le informazioni sullo screening per il tumore alla prostata.

La prevenzione è tornata al centro dell’azione delle nostre autorità sanitarie, più volte lo stesso richiamo è arrivato anche dalla Regione e dall’Ats. Si tratta di un importante investimento per tutelare la salute di tutti, evitando di dover combattere poi con faticose e dolorose patologie già conclamate, volendo anche risparmiare in cure, esami, con ricadute di tipo economico sul sistema sanitario nazionale già in crisi. Dunque la prevenzione è la chiave per regalare a noi stessi e al prossimo salute e benessere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA