Up / Como cintura
Venerdì 22 Novembre 2024
Up! Storie di ragazzi in movimento: «Il mio servizio civile nella “casa parlante”»
Rubrica video Riccardo, volontario di Villa Bernasconi, dove sta svolgendo un anno di servizio civile, racconta la storia di questa casa museo, che si è intrecciata alla sua
A Cernobbio, in una casa che ha una sua voce e racconta ai passanti la propria storia, c’è anche un ragazzo con la voglia di dirci la sua. Ha rischiato di essere una delle tante giovani vittime della dispersione scolastica, ma ora è felice di dare il proprio contributo per la promozione della cultura in uno dei luoghi più affascinanti del nostro territorio: Villa Bernasconi. Alessia della redazione di “Up! Storie di ragazzi in movimento” è andata a incontrarlo per scoprire come dalle difficoltà possa sbocciare una consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Così come da un baco può nascere una farfalla.
Il progetto di “Up!”
I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA