Up / Como città
Venerdì 29 Novembre 2024
Up! Storie di ragazzi in movimento. «A casa Nazareth si dà molto più del cibo»
Rubrica Maddalena è una giovane volontaria di questa realtà di mensa solidale che recentemente ha affrontato alcuni problemi legati alle vite complesse dei suoi ospiti, ma non ha mai desistito dalla propria missione
Maddalena ha scelto di impegnarsi come volontaria in un contesto per nulla facile: la mensa solidale di casa Nazareth, in via Don Guanella, a Como, una realtà coraggiosa dove recentemente è dovuta intervenire la polizia per via di alcuni problemi sorti dal litigio tra due ospiti.
Ma Maddalena, giovane studentessa universitaria non si è tirata indietro, nonostante le recenti difficoltà: «L’importante è sapere con chi si ha a che fare. E poi siamo in tanti a condividere lo stesso scopo». A dialogare con lei è Debora, del team di “Up! Storie di ragazzi in movimento” in una sala dove alle pareti parlano tante immagini. Fra tutte quella di don Roberto Malgesini, che dell’aiuto agli ultimi, ai poveri, ai fragili e agli emarginati della città aveva fatto una missione.
- Cliccando qui troverai “Scriveva fuori dai margini” il podcast prodotto da La Provincia che racconta la vita straordinaria di Don Roberto Malgesini, ucciso proprio mentre si trovava per strada ad aiutare le persone più fragili
Il progetto di “Up!”
I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA