Up / Lago e valli
Venerdì 10 Gennaio 2025
Up! Storie di ragazzi in movimento: da Faggeto uno sguardo alla comunità... e all’altra riva
Rubrica video 4Faggeto è un gruppo di dieci giovani che guarda al futuro del proprio piccolo paese e a partire dalle radici si slancia verso il futuro, personale e comunitario
Stella e Marta sono due dei dieci giovani del gruppo di under 25 “4Faggeto”: un’iniziativa nata per riscoprire la bellezza di un posto piccolo, sul lago di Como, dove i ragazzi e le ragazze, partendo dalle proprie radici, scoprono nuovi modi per stare insieme come cittadini e progettare il futuro.
In questa intervista realizzata dai giovani del gruppo di “Up! Storie di ragazzi in movimento”, Stella e Marta si raccontano e raccontano cosa significa spendersi per un luogo che per loro è stato “casa” e che solo con il loro impegno potrà continuare a esserlo.
E dalle meravigliose rive del Lario, i giovani di “4Faggeto” guardano non solo al futuro, ma anche all’altra costa del lago, dove altri giovani, come loro, in altri paesi, come Faggeto, si stanno già rimboccando le maniche.
Il progetto di Up!
I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA