Storie / Como città
Venerdì 19 Gennaio 2024
Up! Storie di ragazzi in movimento. Il dilemma dei giovani comaschi: andarsene o rimanere?
Serie video Una nuova puntata della serie di reportage realizzati dai giovani di “Up! Storie di ragazzi in movimento” si confronta con il ventiduenne Jacopo del collettivo Fuori Fuoco
Como
Andarsene o rimanere? Con questo interrogativo si trovano a fare i conti tantissimi giovani comaschi, della città ma anche di tutto il territorio provinciale. Così Up, che si propone di raccontare questi cittadini e di farlo partendo dal loro stesso punto di vista, non poteva esimersi dall’approfondire questa domanda. Lo fa intervistando Jacopo, del collettivo Fuori Fuoco di Como: il desiderio di trovare nuovi stimoli e prospettive dove si è nati e si sono formati tanti legami si scontra con un’immobilità sempre più deludente. La stessa che porta i giovani ad avere come unici luoghi di incontro quelli più freddi e isolati, come la ex Tintostamperia.
Jacopo, intervistato da Debora Scaramuzzo, racconta di come, a fronte di tante difficoltà e situazioni frustranti, si debba e si possa fare qualcosa per la propria comunità «perché una realtà da dove i giovani sono costretti a scappare non è umana». Ma in che modo è possibile fare concretamente qualcosa? Per esempio organizzando un’iniziativa di incontro e confronto come il festival di giornalismo FuoriFest, organizzato da FuoriFuoco, e riempiendo la città di luoghi di incontro resi tali dalla presenza delle persone che qui, su questo territorio, vogliono restare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA