Up! Storie di ragazzi in movimento: costruirsi un percorso di vita

Rubrica video La storia di Julieth, che a soli 21 anni ha già una vita piena di scelte e di sfide da raccontare

04:40

Oggi i giovani reporter di “Up!” incontrano Julieth, una ragazza che ama l’arte e che, dall’età di 18 anni, ha iniziato a costruirsi il suo percorso di vita.

«Ero parte di una comunità di pensiero religioso da quando avevo 12 anni, quando ho compiuto 18 anni mi sono resa conto che avevo bisogno di cambiare, ho lasciato tutto».

Julieth non nasconde le difficoltà, ma nemmeno il suo spirito di intraprendenza. Al 3°anno delle superiori, oltre alla scuola e a un lavoro come cameriera, ha iniziato a frequentare dei corsi di pittura. Scopre così una passione per l’arte, che le è valsa un primo premio in un concorso artistico e che, tra pochissimo, si trasformerà in un lavoro presso uno studio di disegno tessile.

Il progetto di “Up!”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA