Up! Storie di ragazzi in movimento: volontari per salvare vite e regalare sorrisi

Rubrica video Non solo assistenza sanitaria ma anche impegno sociale: sono i volontari del gruppo giovani della Croce Rossa di Uggiate Trevano

03:29

Sono «come una famiglia» e vivono «l’entusiasmo di fare tante cose facendo bene al prossimo». Samuele è uno dei volontari del gruppo giovani della Croce Rossa di Uggiate Trevano. Entrato 7 anni fa nell’associazione, ha alle spalle un’esperienza internazionale e si sta formando per capire quale strada prendere all’interno dell’associazione.

Fuori dalla Croce Rossa Samuele è un tecnico di un’azienda informatica. A volte l’attività di soccorso è faticosa e stancante, spesso «ci si trova davanti a situazioni difficili sia per il paziente che per i volontari». Ma sopra alle difficoltà vince la soddisfazione di salvare vite e regalare un sorriso.

Il progetto di “Up!”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA