Up! Storie di ragazzi in movimento. Donacibo: volontari per un dono speciale

Rubrica video Ogni mese dedicano le proprie energie per aiutare a distribuire generi alimentari a famiglie bisognose. Sono i giovani volontari di Donacibo, protagonisti di una storia di solidarietà condivisa tra i banchi di scuola

03:56

Non c’è bene più grande del mettersi a disposizione di chi ha bisogno di aiuto. In un momento storico dove la fame e la povertà sono battaglie quotidiane per migliaia di italiani, ci sono dei giovani che ogni mese aiutano il Banco di solidarietà nel raccogliere e distribuire generi alimentari a famiglie bisognose. Sono i ragazzi volontari di Donacibo, un progetto che educa alla solidarietà e alla lotta contro lo spreco di cibo.

Maria, una delle studentesse intervistate, spiega come questa esperienza sia nata dalla sua «consapevolezza di avere qualcosa in più da dare alla società». Ha iniziato da sola, ma poi ha coinvolto anche i suoi compagni di scuola perché, in fondo, «c’è sempre un aiuto che possiamo dare e non stiamo dando».

Il progetto di “Up!”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA