Up! Storie di ragazzi in movimento: il volontariato che apre al mondo

Rubrica video Un anno nel quartiere di Scampia e tanti ricordi nel cuore di Zhou, che a 20 anni ha già vissuto diverse esperienze di volontariato

04:01

Impegnato sin da piccolo nell’oratorio di Rebbio, Zhou è partito per un anno a Scampia, quartiere di Napoli. «È stato complesso - racconta -, soprattutto integrarmi. È tutto un altro mondo».

Zhou è partito con il progetto di scolarizzazione “A.b.r.a.m.o.”, che ha permesso di portare circa 60 bambini per la prima volta nelle scuole pubbliche. Prima di questa esperienza, il gruppo di Zhou era stato anche allo ZEN di Palermo e a Ventimiglia, sul confine con la Francia.

Tanti i bei ricordi collezionati, ma vivere queste esperienze di servizio danno prima di tutto «la consapevolezza che il mio mondo non si limita al mio quartiere ma c’è tanto altro da vivere e vedere».

Il progetto di “Up!”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA