Up! Storie di ragazzi in movimento: «In Ucraina non prendevo più sonno, ora sogno il domani»

Rubrica In questa puntata la storia di Iryna, della sua fuga da un Paese in guerra e dei sogni riscoperti sul palco del Teatro Sociale

03:54

Iryna, ventun anni, ha lasciato di corsa l’Ucraina, dove non riusciva più a dormire la notte, per provare a ritrovare un proprio spazio di crescita. Se lo sta costruendo da sola, lavorando come addetta alle pulizie in alcuni negozi cittadini, perché intanto non ha smesso di alimentare la propria passione per l’arte: al teatro Sociale segue un corso di recitazione per il cinema. «Tutto si fa piano piano, col tempo».

Il progetto di “Up!”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA