Up! Storie di ragazzi in movimento. Leto festival: la partecipazione conta

Rubrica video Tra le vie del centro storico di Olgiate Comasco ci sono i giovani e le associazioni del Leto Festival per lanciare un messaggio all’unisono: «Quando i giovani non trovano uno spazio dove stare insieme, lo creano»

03:07

Tre giorni di laboratori, attività artistiche e culturali organizzate dai ragazzi per i ragazzi. Questo è il Leto Festival, organizzato dal Teatro dei Sussurri in collaborazione con Youthbank Como e il Comune di Olgiate Comasco. Il Festival, oltre ad essere un evento, è una dimostrazione che i giovani non sono pigri, anzi, sanno creare spazi e connessioni laddove non ci sono.

Tante le associazioni che hanno partecipato al Leto Festival, tra cui “Bagaii”. È proprio davanti a questo stand che Sofia, membro dell’associazione, lancia un invito: «Se non siamo noi a muoverci per primi, non si può creare nulla».

Insomma, quando si tratta di stare insieme far nascere idee, i giovani hanno tanta energia e voglia di fare.

Il progetto di “Up!”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA