Up! Storie di ragazzi in movimento: un futuro luminoso per Torno

La rubrica Lucrezia Fagone, 22 anni, è consigliera comunale del paese lariano e fa parte di un gruppo informale di giovani, Altornotive, con l’obiettivo di riportare i ragazzi a vivere sulle sponde del lago

04:09

Lucrezia Fagone ha 22 anni e a Torno è nata, cresciuta ed è diventata consigliere comunale. Il suo futuro lo vede proprio qui, in questo paesino affacciato sul lago da cui tanti ragazzi scappano. Per questo con un gruppo di dieci giovani ha creato Altornotive, un’iniziativa informale per riportare i loro coetanei sul territorio offrendo esperienze alternative.

«Ci capitava spesso di parlare al bar del fatto che non c’è niente da fare se non stare al bar. Quindi ci siamo detti che bisognava portare degli eventi per il nostro bene e per quelli dei ragazzi più piccoli», racconta Lucrezia.

Di come funziona il suo gruppo, di cosa tratterà il primo evento organizzato in paese il 22 febbraio e perché non riesce a immaginare un futuro in un posto diverso da questo, Lucrezia parla in questa nuova puntata di Up! Storie di ragazzi in movimento, registrata sulle luminose acque del Lario.

Il progetto di Up!

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA