Ansa Press Release
Giovedì 27 Aprile 2023
Coppa del Mondo di Softball: ufficiali i calendari dei tre gruppi della qualificazione 2023
La World Baseball Softball Federation ha ufficializzato i calendari dei tre Group Stage del Mondiale di Softball.
L' Italia , inserita nel girone C, scenderà in campo a Buttrio (UD) e Castions di Strada (UD) dal 22 al 26 luglio . Il debutto è previsto col Venezuela il 22 luglio alle ore 20 a Castions di Strada. Nei tre giorni successivi seguono i confronti con Nuova Zelanda (il 23 luglio alle 11 a Buttrio), Canada (23 luglio alle 20 a Buttrio), Filippine (24 luglio alle 20 a Buttrio) e Giappone (25 luglio alle 20 a Castions di Strada). A seconda del piazzamento le azzurre giocheranno nel giorno del playoff del 26 luglio .
Gli altri due gruppi si giocheranno nei giorni precedenti. Il girone A aprirà le danze del Mondiale di softball con la sfida tra Australia e Gran Bretagna a Balbriggan, nella contea d i Dublino (Irlanda) , martedì 11 luglio. A seguire gli Stati Uniti sfideranno Cina Taipei e infine le padrone di casa inaugureranno la loro avventura contro il Botswana . In Irlanda si giocherà fino al 15 luglio.
Dal 18 al 22 luglio si giocherà invece il gruppo B a Valencia (Spagna) . Nella località iberica, le contendenti per i due posti alla Fase Finale sono: Portorico, Regno dei Paesi Bassi, Cuba, Cina, Sudafrica e la nazione ospitante.
La Coppa del Mondo di softball si terrà per la prima volta con il nuovo format a due fasi, distribuite in due anni. Le date della Fase Finale in Italia nel 2024 saranno annunciate successivamente.
Il formato della Fase Finale:
• 8 squadre prendono parte alla Fase Finale, le due qualificate da ogni gruppo più 2 wild card**
• Ogni squadra affronta tutte le avversarie una volta in un girone all'italiana
• Le prime due classificate si affrontano in una partita per il titolo di Campione del Mondo, mentre la terza e la quarta si affrontano per la medaglia di bronzo
**Criteri per l'assegnazione delle due wild card per la Fase Finale (in ordine):
• Criterio 1: un posto è assicurato per la nazione organizzatrice della Fase Finale
• Criterio 2: la/le miglior squadra piazzata terza nella Fase a Gruppi, ordinata in base al miglior piazzamento raggiunto nella precedente edizione della Coppa del Mondo
• Criterio 3: la/le miglior squadra piazzata terza nella Fase a Gruppi, ordinata in base alla più alta posizione nel ranking WBSC alla fine del precedente anno solare.
In allegato le grafiche dei calendari e una foto d'archivio scattata da EzR/NADOC durante l'Europeo 2022 (Melany Sheldon difende la seconda base su una rubata avversaria).
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Federazione Italiana Baseball Softball
© RIPRODUZIONE RISERVATA