CRV - 7 Febbraio: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

7 Febbraio: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e Giornata Europea della Sicurezza in Rete

(Arv) Venezia 6 feb. 2023 -   Il 7 febbraio si celebra la  Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo , istituita su iniziativa dal  Ministero dell'Istruzione e del Merito , e in questa occasione rimangono sempre più in vista i numeri di un fenomeno che sembra difficile estirpare.

L’appuntamento si svolge in coincidenza con la  Giornata Europea della Sicurezza in Rete  indetta dalla Commissione Europea ( Safer Internet Day ), che si celebra in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, che vede il Ministero dell’Istruzione coordinatore del progetto “ Generazioni Connesse ”, il Safer Internet Centre, Centro italiano per la sicurezza in Rete, cui le amministrazioni fanno riferimento.

“Anche il Corecom Veneto supporta ogni azione che disapprova e condanna qualsiasi atto aggressivo o prevaricante svolto nel mondo del web o tramite strumenti telematici, a danno di qualsiasi essere umano perché se internet da una parte è una sorta di piazza virtuale ricca di opportunità, è anche un “luogo” dove i pericoli sono molti e si celano dietro ogni angolo e per questo non vanno mai sottovalutati, pericoli soprattutto ai danni di ragazzi magari deboli, insicuri o presi in giro ingiustamente, ma anche di adulti offesi per idee diverse.

Obiettivo dalla giornata è dunque far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.”

Ministero dell’istruzione e del Merito - Un nodo blu, campagna per la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola

Progetto Safer Internet Centre, Generazioni Connesse  Per promuovendone un uso positivo e consapevole della rete da parte delle ragazze e dei ragazzi.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA