CRV - Ok ad aggiornamento PRAC. Illustrata Strategia Regionale adattamento a cambiamenti climatici

Seconda commissione – Parere favorevole ad aggiornamento e modifica PRAC. Illustrata PDA 94, la Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici


(Arv) Venezia 27 feb. 2025 - La Seconda commissione consiliare permanente, presieduta da Silvia Rizzotto (Lega- LV), vicepresidente Jonatan Montanariello (Pd), alla presenza dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, ha completato l’esame ed espresso parere favorevole, a maggioranza, con il voto contrario dell’opposizione, alla PAGR n. 476, il provvedimento della Giunta regionale “Piano regionale Attività di Cava (PRAC), di cui alla L.R. n. 13/2018 ‘Norme per la disciplina dell'attività di Cava’. Aggiornamento e modifica dello strumento di programmazione”, approvato con D.C.R. n. 32 del 27/03/2018, che disciplina l’attività di Cava nel territorio regionale.
Si ricorda che lo strumento di pianificazione in esame deve essere sottoposto a revisione periodica, almeno quinquennale, ovvero qualora se ne manifesti la necessità. Per tale motivo, le norme tecniche di attuazione del PRAC stabiliscono la necessità di un monitoraggio periodico per la verifica degli effetti della programmazione.
Nello specifico, il rapporto di monitoraggio del Piano regionale per l'attività di Cava, riferito ai dati statistici 2020, è stato trasmesso alla competente commissione consiliare che, sulla scorta delle osservazioni inviate sul tema delle attività estrattive dalle associazioni di categoria, ha formulato alcune osservazioni specifiche per valutare le opportune azioni correttive, ferma restando la coerenza complessiva del PRAC con le valutazioni condotte nella procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Con il supporto di ARPAV, sono stati adeguati gli elaborati della proposta di aggiornamento del PRAC, costituiti dalla Relazione Tecnica, dal Rapporto Ambientale Preliminare e dallo Screening per la valutazione di incidenza ambientale di livello 1.

Sempre alla presenza dell’assessore Bottacin, è stata illustrata la Proposta di deliberazione amministrativa n. 94, il provvedimento della Giunta regionale ‘Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici’.
Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, approvato con Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 434 del 21/12/2023, prevede che le Regioni si dotino di proprie Strategie e/o di Piani di adattamento e che procedano all’applicazione trasversale di tali misure nella pianificazione territoriale e di settore.
Di conseguenza, la Giunta regionale ha stretto una collaborazione con ARPAV per l'elaborazione della ‘Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici’, in quanto soggetto istituzionalmente deputato al monitoraggio e all’analisi delle variabili meteoclimatiche della Regione e quindi in possesso della base conoscitiva necessaria per la valutazione degli effetti del cambiamento climatico e alla definizione delle misure più appropriate di intervento. A sua volta, ARPAV ha avviato collaborazioni con Iuav e Cà Foscari di Venezia.
La collaborazione tra Regione, ARPAV e Istituti universitari, ha portato alla predisposizione di cinque Rapporti tecnici, che rappresentano il contesto e le basi scientifiche su cui si fonda la ‘Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici’, per un Veneto resiliente ai cambiamenti climatici, che riguardano: Rapporto n. 1: Clima e cambiamenti climatici in Veneto; Rapporto n. 2: Ricognizione degli strumenti di pianificazione regionale; Rapporto n. 3: Ricognizione degli strumenti di pianificazione comunale; Rapporto n. 4: Sviluppo di un indice di rischio climatico relativo alla scala regionale; Rapporto n. 5: Gli impatti socioeconomici dei cambiamenti climatici in Veneto.

 

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA