CRV - Quarta commissione, ok a elenco annuale del Programma Triennale dei Lavori Pubblici

Quarta commissione - Parere favorevole su interventi inseriti nell'Elenco annuale del Programma Triennale dei Lavori Pubblici. Ascoltato direttore Direzione Programmazione Lavori Pubblici e Edilizia su controlli e procedure antimafia negli appalti

 

(Arv) Venezia 27 feb. 2025 - La Quarta commissione consiliare, presieduta da Andrea Zanoni (Europa Verde), vicepresidente Roberto Bet (Lega- LV), ha espresso a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, parere favorevole alla Seconda commissione in ordine alla Rendicontazione n. 260 “Relazione al Consiglio regionale sullo stato degli interventi inseriti nell'Elenco annuale del Programma Triennale dei Lavori Pubblici dell’amministrazione Regione del Veneto”, di cui all’articolo 4, comma 9 - ter, della L.R. n. 27/2003 ‘Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche’.
La commissione ha poi ascoltato il dott. Marco Dorigo, direttore della Direzione regionale Programmazione Lavori Pubblici e Edilizia, per acquisire informazioni sui controlli e le procedure antimafia negli appalti di lavori pubblici della Regione del Veneto.
“Oggi, ci è stato illustrato un Protocollo sicuramente interessante – ha detto il presidente Zanoni a margine dell’audizione – con la previsione del Registro giornaliero informatizzato di tutte le Maestranze presenti nei cantieri, nonché dei mezzi, in modo da poter verificare che non vi sia la presenza di personale non in regola, non garantito dalle diverse procedure che tutelano il lavoro nei cantieri. Credo che questo rappresenti un passo in avanti importante sul fronte della prevenzione, in particolare del Caporalato e del lavoro nero, dato che viene garantita a tutti coloro che sono impegnati nei cantieri l’applicazione delle norme sulla sicurezza e sul lavoro in generale, con la speranza che possa diventare una disposizione di legge obbligatoria per tutti”.
“Il dott. Dorigo – ha aggiunto il vicepresidente Bet - ci ha informato in merito all’aggiornamento del Protocollo che regolamenta gli appalti dei lavori pubblici regionali, che verrà sottoscritto a stretto giro. In questo modo, la Regione conferma il proprio impegno nel contrastare la criminalità organizzata, in particolare nel settore degli appalti pubblici. Evidenzio il grande lavoro svolto dalle strutture regionali, soprattutto da quelle competenti in materia, per cercare di attenzionare e prevenire il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti, attraverso frodi, turbative e attività criminali”.


 

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA