CRV - Seconda commissione – Illustrato DL Giunta regionale “Modifiche L.R 18 febbraio 2016, n. 4

 

 

(Arv) Venezia 1 ago. 2023  -  Nel corso della seduta odierna della Seconda commissione consiliare permanente, è stato illustrato il Disegno di legge della Giunta regionale “Modifiche alla L.R. 18 febbraio 2016, n. 4, ‘Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale e relative disposizioni transitorie’”.

Con questo provvedimento, vengono assegnate alla Struttura regionale competente in materia di gestione dei rifiuti le competenze, sia autorizzative che tariffarie, su tutti gli impianti di piano. Viene quindi attribuita alla Regione la competenza per il rilascio dei titoli ambientali (procedure di Valutazione di Impatto Ambientale, di assoggettabilità a VIA e di Autorizzazione Integrata Ambientale) agli impianti di piano.

Inoltre, la competenza alla verifica di assoggettabilità alla VIA è stabilita in capo alle Province con riferimento ai macelli aventi una capacità di produzione di carcasse superiori a 50 tonnellate al giorno e agli impianti per l’eliminazione o il recupero di carcasse e di residui animali con una capacità di trattamento di oltre 10 tonnellate al giorno.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA