CRV - Seconda commissione: parere favorevole a interventi a favore operatori spettacolo viaggiante

Seconda commissione – Parere favorevole a interventi a favore operatori spettacolo viaggiante. Iniziata illustrazione PAGR 476 su aggiornamento e modifica Piano regionale Attività di Cava


(Arv) Venezia 13 feb. 2025 - La Seconda commissione consiliare permanente, presieduta da Silvia Rizzotto (Lega- LV), vicepresidente Jonatan Montanariello (Pd), ha espresso a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, parere favorevole alla Terza commissione riguardo al Progetto di legge n. 176, di cui è primo firmatario il consigliere Roberto Bet (Lega- LV), “Interventi a favore degli operatori dello spettacolo viaggiante”.
La proposta normativa, incardinata in Terza commissione, ha come principale obiettivo quello di promuovere e proteggere la valenza sia imprenditoriale che sociale dello spettacolo viaggiante, mettendo in rilievo l’importanza di una adeguata tutela del lavoro, oltreché delineare uno scenario compatibile col quadro esistente di programmazione locale, incentivando le amministrazioni locali a sviluppare le strategie di collaborazione e sinergia con tale categoria. Un’attività, quella dello spettacolo viaggiante, tramandata da generazioni, caratterizzata da passione, sacrificio, storicità e un radicamento nel territorio, è meritevole di un’apposita tutela normativa regionale.
Alla presenza dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, è iniziata l’illustrazione della PAGR n. 476, ovvero il provvedimento della Giunta regionale “Piano regionale Attività di Cava (PRAC), di cui alla L.R. n. 13/2018 ‘Norme per la disciplina dell'attività di Cava’. Aggiornamento e modifica dello strumento di programmazione”, approvato con D.C.R. n. 32 del 27/03/2018, che disciplina l’attività di Cava nel territorio regionale.
Si ricorda che lo strumento di pianificazione in esame deve essere sottoposto a revisione periodica, almeno quinquennale, ovvero qualora se ne manifesti la necessità. Per tale motivo, le norme tecniche di attuazione del PRAC stabiliscono la necessità di un monitoraggio periodico per la verifica degli effetti della programmazione.
Nello specifico, il rapporto di monitoraggio del Piano regionale per l'attività di Cava, riferito ai dati statistici 2020, è stato trasmesso alla competente commissione consiliare che, sulla scorta delle osservazioni inviate sul tema delle attività estrattive dalle associazioni di categoria, ha formulato alcune osservazioni specifiche per valutare le opportune azioni correttive, ferma restando la coerenza complessiva del PRAC con le valutazioni condotte nella procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Con il supporto di ARPAV, sono stati adeguati gli elaborati della proposta di aggiornamento del PRAC, costituiti dalla Relazione Tecnica, dal Rapporto Ambientale Preliminare e dallo Screening per la valutazione di incidenza ambientale di livello 1.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA