Diritti al centro: Edizioni &100 Group porta in Campidoglio storie per una società più inclusiva

Diritti e cultura protagonisti dell’evento che si è svolto ieri, martedì 2 luglio, nella prestigiosa Sala Laudato Sì, in Campidoglio. Edizioni &100 Group – innovativa realtà editoriale con dieci collane e diverse partnership editoriali – ha portato sul Colle Capitolino diverse tematiche: diritti delle donne, della comunità LGBTQIA+, degli ex detenuti e dei diversamente abili. A parlarne sono stati proprio gli autori che, nei loro libri pubblicati con la casa editrice, hanno toccato varie sfumature di questi aspetti.

Valentina Ambrosio, avvocato e cantautrice, ha presentato “L’amore non fa così” , un libro dedicato al brano musicale omonimo che invita le donne a non diventare “vittime silenziose dei loro carnefici”. Sulla stessa scia Flavia Montalto , infermiera, che in "Non urlare, dillo alla Luna" si rivolge a tutte le donne e a tutte le persone “che non sono ancora riuscite a trovare il coraggio di reagire e di disobbedire alle regole imposte da qualcun altro”. Spazio anche alle tematiche LGBTQIA+. Marcella Loporchio , consulente d'impresa, nella sua opera "Tu non puoi capire" affronta le sfide dell'inclusione e della diversità, invitando tutti a sentirsi unici e uguali. Perché, in fondo, “nessuno è diverso, perché nessuno è uguale”. A subire discriminazioni e ingiustizie sono anche gli ex detenuti che, una volta fuori dal carcere, non riescono facilmente a reinserirsi nella società. Damiano Peluso , ex militare, ha raccontato in "482 e stop"  la sua difficile esperienza, ricordando che “tutti noi possiamo sbagliare e che il vero progresso si misura anche dalla capacità di dare una seconda possibilità”. Ha chiuso il cerchio Benedetta Caloni , docente, che ha portato sul tavolo il delicato tema della disabilità. “Tutti noi abbiamo dei deficit e delle impossibilità: sottolinearle ci rende reclusi in una prigione di cui, invece, abbiamo le chiavi”, ha detto Caloni, autrice di "Et emoc ocinu".

Dario Nanni , Presidente della Commissione Giubileo 2025, ha presenziato all’evento dicendosi entusiasta: “Ben vengano eventi di questo tipo, il Campidoglio è la location perfetta per parlare di diritti civili attraverso la cultura”. L’incontro, moderato dalla giornalista Chiara Feleppa , ha visto la presenza di centinaia di persone e giornalisti incuriositi dalla tematica trattata e di tutto il team di Edizioni &100 Group. “Crediamo che la cultura debba e possa essere un veicolo per l’affermazione dei diritti sociali, che purtroppo ancora oggi vengono negati”, commenta l’editore Alessandro Gian Maria Ferri , che insieme alla sua squadra stanno pianificando i prossimi eventi a partire da settembre. “Questo evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e arricchimento culturale, confermando il ruolo centrale della letteratura e del dialogo nell'affrontare temi cruciali per la nostra società. L’interesse dimostrato dal pubblico dimostra che la società è sempre più sensibile alle tematiche dei diritti e della cultura”, conclude Ferri. Del resto, “Noi siamo cultura” è lo slogan inciso nell’anima di Edizioni &100 Group.

Un’anima che non dimentica quanto la cultura possa contribuire a costruire una società più democratica e inclusiva.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Edizioni E100 SRL