Il 10 aprile scorso, nella prestigiosa sala capitolare del Senato, è stato assegnato il premio “Legalità e Profitto – Economy Nsa Award” a 100 aziende italiane che hanno ottenuto il miglior rating di legalità ed eccellenti indicatori di bilancio. Tra le aziende premiate spicca Geosec, con sede a Parma, specializzata nel consolidamento delle fondazioni. Alla cerimonia erano presenti il senatore Antonio De Poli, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il presidente dell’ANAC, Giuseppe Busia.
Giunto alla sua terza edizione, il premio “Legalità e Profitto” vuole sottolineare l'importanza dei valori di legalità e performance economiche nel fare business, elementi fondamentali per un contesto imprenditoriale virtuoso. Le aziende premiate sono state selezionate in base al “Rating di Legalità”, un indicatore che riflette l’adozione volontaria di elevati standard di legalità da parte delle imprese, valutato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
In sintesi il “Rating di Legalità” si basa su due categorie di parametri:
1. Parametri di Base: Questi includono la regolarità fiscale e previdenziale e il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
2. Parametri di Incremento: Questi comprendono l'adesione a protocolli di legalità per combattere l’infiltrazione della criminalità e l’adozione di modelli organizzativi anticorruzione. Più numerosi sono i parametri di incremento, più elevato è il rating ottenuto.
Oltre al rating di legalità, le aziende devono dimostrare una solida performance economica.
Tra cinque milioni di PMI valutate nel 2024, solo 12.000 hanno ottenuto il rating di legalità, e tra queste, solo 100 hanno conquistato il prestigioso premio “Legalità e Profitto 2024”.
Geosec opera nel settore delle costruzioni, specializzandosi nel consolidamento delle fondazioni e nella stabilizzazione di edifici. Utilizzando metodologie brevettate, innovative e mini invasive, come iniezioni di resine espandenti e l’installazione di micropali. In vent’anni Geosec ha rivoluzionato il settore del consolidamento delle fondazioni divenendo un punto di riferimento virtuoso per clienti e progettisti. Inoltre, le soluzioni Geosec garantiscono efficacia e qualità, rispettando rigorosi standard di salute e sicurezza sul lavoro e si avvantaggiano di una ulteriore garanzia assicurativa decennale grazie alla sua comprovata qualità ed esperienza sul campo.
Il presidente di Geosec, ing. Marco Occhi, attribuisce il successo Geosec ai valori di etica e legalità radicati nella professione di ingegnere. Questa cultura si riflette concretamente in un approccio aziendale corretto e rispettoso delle regole, dei clienti e dei fornitori, creando un ambiente di lavoro positivo e generando valore per la comunità. La leadership ingegneristica è evidente anche nella composizione del team aziendale, che include molti ingegneri tra i soci fondatori e i collaboratori.
Geosec rappresenta un esempio di imprenditoria di prima generazione, moderna e vincente, distinguendosi per legalità, innovazione e responsabilità sociale, inoltre Geosec ha adottato un modello organizzativo 231 con relativo codice etico. Il successo dell'azienda è frutto di un impegno ventennale verso l'eccellenza, sempre guidato da valori fondamentali che ne orientano ogni attività.
Il riconoscimento “Legalità e Profitto – Economy Nsa Award 2024” assegnato a Geosec evidenzia come l’azienda sia divenuta un punto di riferimento nel consolidamento delle fondazioni e nella stabilizzazione degli edifici. La sua dedizione alla legalità e all’innovazione la posiziona come leader nel settore, confermando il valore della legalità e delle performance economiche nel panorama imprenditoriale italiano.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di GEOSEC SRL
© RIPRODUZIONE RISERVATA