“Palazzo Ferro Fini ospita venerdì 3 maggio a Venezia il premio internazionale Bronzi di Riace”


(Arv) Venezia 2 mag. 2024  - La Manifestazione del Premio Bronzi di Riace, giunta oggi alla sua XXIII Edizione, nasce da un’idea di Giuseppe Tripodi, Presidente dell’associazione   turistica “Proloco Città di Reggio Calabria” ed e’ patrocinata dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, dalla Presidenza del Consiglio   Regionale della Calabria, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Veneto e dalla Citta’ Metropolitana del Comune di Reggio Calabria.
L’ idea di creare questo Premio fu ispirata da una ricorrenza: l’anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, le due colossali statue rinvenute nel mare ionio, a circa 300 metri dalle coste calabre, che giacevano inabissate nei fondali del mare antistante Riace. Correva l’anno 1972 quando Stefano Mariottini, chimico romano con l’hobby delle immersioni, compì la scoperta del secolo: due opere di incommensurabile valore artistico, datate tra il 460 e il 450 A.C, due imponenti corpi maschili, plasmati nel bronzo ed anatomicamente perfetti, due personaggi tra l’umano e il divino, tra’ realtà e mito. L’intento del Presidente Tripodi, di quello onorario, Giuseppe Viceconte, del direttore della comunicazione e relazioni sociali Nunzio Puccio e di tutto lo  staff, è sempre stato quello di voler valorizzare  l’amata Calabria, promuovendo le sue innumerevoli risorse artistico – archeologiche, e allo stesso tempo, dalle parole di Tripodi: ”offrire un riconoscimento a quelle figure che, come fieri guerrieri, hanno contribuito a portare sempre più in alto il rispetto e la stima per l’Italia non solo nel nostro Paese, ma nel mondo intero.”
La Cerimonia della XXIII Edizione si svolgerà, quest’anno, il prossimo 3 maggio a Venezia, città dalla straordinaria bellezza e dal fascino ipnotico senza tempo, all’interno della maestosa “Sala Canova” del Palazzo Ferra-Fini sede del Consiglio Regionale del Veneto, sita nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco e avrà come Testimonial dell’Evento la dott.ssa Paola La Salvia, Ufficiale della Guardia di Finanza: “una guerriera dei tempi moderni”, valoroso esempio di professionalità e leadership. Tra i premiati di quest’anno vi sono figure di grande importanza.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA