Ansa Press Release
Giovedì 27 Febbraio 2025
Presentata 46^ Fiera delle Piante Ornamentali e dei Prodotti da Vivaismo di Bessica di Loria
(Arv) Venezia 27 feb. 2025 - Oggi, a palazzo Ferro Fini, il presidente della Seconda commissione consiliare, Silvia Rizzotto (Lega- LV), e il consigliere regionale Tommaso Razzolini (FdI), hanno presentato la 46esima edizione della Fiera delle Piante Ornamentali e dei Prodotti da Vivaismo di Bessica di Loria, in programma dall’8 al 9 marzo, e l’Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, che si svolgerà dall’8 al 10 marzo 2025. Sono inoltre intervenuti Stefano Carlesso, presidente della Fiera di Bessica, Alberto Battistella, Sindaco di Loria, e Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene.
Il presidente Rizzotto ha sottolineato come “le due Fiere rappresentino realtà storiche importanti, molto partecipate e conosciute, che da anni hanno instaurato tra loro un rapporto di amicizia e di gemellaggio. Come Consiglio e Regione del Veneto sosteniamo convintamente queste manifestazioni. In particolare, la Fiera delle Piante Ornamentali e dei Prodotti da Vivaismo di Bessica di Loria, gestita dall’Ente Fiera di Bessica, in collaborazione con il Comune di Loria, è il fiore all’occhiello del florovivaismo della bassa trevigiana. Saranno presenti duecento espositori e, come ogni anno, sarà prezioso e fondamentale il lavoro dei tantissimi volontari. L’intera comunità diventerà un giardino fiorito e si aggregherà assieme, accumunata dagli stessi valori. Questa edizione svilupperà una particolare sensibilizzazione per la cura dei giardini e darà spazio all’ippoterapia. Pur nell’abbondanza di parcheggi, ci sarà un trenino che trasporterà i numerosi visitatori, per quella che sarà una bellissima festa di gente e di colori. E all’inaugurazione di entrambe le Fiere, domenica 9 marzo, interverrà, come da tradizione, il presidente della Regione Luca Zaia”.
Il consigliere Tommaso Razzolini ha manifestato “grande piacere per una sinergia tutta trevigiana tra le due storiche Fiere, che valorizzano il territorio e attraggono numerosi visitatori. Collaborare assieme è il giusto spirito. In particolare, l’Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene svolge un importante ruolo culturale ma soprattutto economico, anche in forza della stretta collaborazione con le associazioni agricole di categoria: Cia, Coldiretti e Confagricoltura. Oltre a un momento di svago, la Fiera rappresenta una preziosa opportunità per affrontare e approfondire diverse problematiche legate al mondo dell’agricoltura e della viticoltura, è punto di incontro di produttori, appassionati e cittadini. La Banda cittadina aprirà la manifestazione, che sarà impreziosita, tra altre iniziative, dal Coro giovanile di Valdobbiadene che porta avanti la tradizione del canto popolare. Ringrazio i tantissimi volontari, fondamentali per la riuscita della Fiera”.
Stefano Carlesso, presidente della Fiera di Bessica, ha sottolineato come “ogni anno, cerchiamo di ammodernare la Fiera per renderla sempre al passo con i tempi. Tra le novità di questa edizione, l’ippoterapia, un’area dedicata agli espositori di opere scultoree e pittoriche, nonché spazi dedicati ai ragazzi delle scuole medie che metteranno in mostra i propri lavori legati all’ecologia. La nostra Villa Baroni, recentemente restaurata, ospiterà il modellismo agricolo, ed è importante la collaborazione con ‘AMA Festival’, durante il quale proporremo un aperitivo giovane con format famosi. Speriamo di attrarre, come sempre, centinaia di migliaia di persone”.
Alberto Battistella, Sindaco di Loria, ha posto l’accento sul fatto che “come amministrazione comunale, riteniamo la Fiera il nostro fiore all’occhiello perché ci permette di far conoscere in tutto il territorio regionale le realtà locali, in particolare le aziende florovivaistiche. Collaboriamo da anni con l’Ente Fiera e mettiamo a disposizione personale e strutture per rendere sempre più grande la manifestazione”.
Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene, ha sottolineato come “aver rafforzato il nostro rapporto di amicizia e collaborazione con l’amministrazione comunale di Loria e con l’Ente Fiera di Bessica è molto importante per promuovere la Fiera delle Piante Ornamentali e dei Prodotti da Vivaismo di Bessica di Loria e l’Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, due manifestazioni di grande qualità. Il significativo riconoscimento della Regione e del Consiglio regionale del Veneto rappresenta per noi uno stimolo a fare sempre meglio e, sicuramente, ci dà grande visibilità. L’Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, in particolare, offrirà un momento di svago per le famiglie, giovani e adulti, grazie a intrattenimenti musicali e culturali. Ma è fondamentale la grande collaborazione con le associazioni agricole di categoria. Tra le diverse iniziative calendarizzate, ricordo un importante convegno che tratterà le malattie che colpiscono la vite, la cui conoscenza, da parte degli associati e degli agricoltori, è fondamentale per tutelare il Valdobbiadene DOCG, la nostra eccellenza, ma che richiede grande lavoro. L’obiettivo è raggiungere le 110 mila presenze”.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO
© RIPRODUZIONE RISERVATA