Archiviata la fase di qualificazione con un appassionante duello tra San Marino e Hotsand Macerata, il campionato di serie A entra subito nel vivo, con l’inizio dello poule scudetto, previsto già da giovedì sera con la prima delle tre partite (sulla distanza dei sette inning) tra UnipolSai Bologna e Parmaclima.
Il primo posto nel girone A della prima parte di stagione conquistato dai marchigiani, per un solo punto di differenza, ha creato un girone di ferro, denominato F dal comitato organizzazione gare, che in maniera solerte ha provveduto a compilare i calendari, nel quale si trovano contemporaneamente le finaliste 2022, San Marino e Parmaclima e la vincitrice della passata edizione della Coppa Italia, la Fortitudo Bologna di Lele Frignani. Un gruppo affascinante ma terribilmente impegnativo, nel quale sono state inserite anche il Bsc Big Mat Grosseto, secondo nel girone D a causa degli scontri diretti, e il Tecnograniti Senago. Nell’altro raggruppamento le tre vincitrici dei gironi della prima fase, Hotsand Macerata, Nettuno 1945 e Comcor Modena, sono state affiancate da New Black Panthers Ronchi dei legionari e Godo, che a causa dell’alluvione del proprio diamante giocherà le partite in casa solo dal 14 luglio.
La nuova formula, che prevede il ritorno dei quarti di finale (dal 15 agosto, al meglio delle cinque partite), renderà maggiormente avvincente la lotta per entrare nei playoff, dando la possibilità a otto su dieci squadre di arrivare alla volata tricolore e alla fase a scontri diretti.
In questi giorni le dieci formazioni ammesse alla poule scudetto si stanno attrezzando per sfruttare la possibilità di avere nuovi visti per rinforzare il roster.
Il programma prevede tre gare a settimana, da disputarsi il venerdì, il sabato pomeriggio e sera, a meno che le società, come è successo tra Bologna e Parma, non si accordino per giocare dal giovedì. Il venerdì e il sabato sera la scelta del lanciatore è libera, mentre quella del sabato pomeriggio è riservata al lanciatore di scuola italiana.
PLAYOFF. Dal 15 al 21 agosto si svolgeranno i quarti di finale; le semifinali, al meglio delle sette partite, prenderanno il via giovedì 24 agosto per concludersi domenica 3 settembre in caso di arrivo a gara7. Le Italian Baseball Series partiranno mercoledì 6 settembre, con l’assegnazione dello scudetto prevista tra l’11 settembre (gara4) e il 16 settembre (gara7).
La prima giornata della poule scudetto 2023.
Gir. F: Nettuno-Comcor Modena, New Black Panthers Ronchi-Hotsand Macerata. Gir. G: UnipolSai Bologna-Parmaclima, Big Mat Grosseto-San Marino. Riposano Godo e Senago.
IL CALENDARIO DEL GIRONE F DELLA POULE SCUDETTO
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Federazione Italiana Baseball Softball
© RIPRODUZIONE RISERVATA